Leonardo potrà far accrescere la sua leadership internazionale in campo elicotteristico grazie all’innovazione e alle nuove competenze di ingegneria sviluppate da un’azienda giovane e dinamica. La società ha, infatti, firmato un contratto con Lynwood (Schweiz) Ag per acquisire il 100% della società elicotteristica svizzera Kopter Group Ag (Kopter).
Il nuovo elicottero monomotore Kopter SH09, si inserisce nella gamma di prodotti di Leonardo, garantendo valide opportunità per futuri ulteriori sviluppi tecnologici. Le competenze della società svizzera consentiranno di velocizzare lo sviluppo di tecnologie rivoluzionarie, nuove capacità di missione e maggiori prestazioni tra cui soluzioni per la propulsione ibrida/elettrica. Questa acquisizione si sostituirà agli investimenti finalizzati allo sviluppo di un nuovo elicottero monomotore già previsti nel piano. Kopter agirà in qualità di legal entity autonoma e di centro di competenza all’interno della Divisione Elicotteri di Leonardo e in stretto coordinamento con essa.
“Con questo accordo confermiamo il nostro impegno per il rafforzamento dei core business di Leonardo, a sostegno della nostra leadership in settori chiave – spiega Alessandro Profumo, ad di Leonardo – . Con questa acquisizione introdurremo in azienda competenze e tecnologie pionieristiche che contribuiranno a mantenerci al vertice dell’innovazione e della competitività, assicurando al contempo la nostra solidità finanziaria.”
“Siamo fieri di accogliere quest’azienda innovativa come parte integrante del nostro forte business elicotteristico di rilevanza mondiale. Il prodotto sviluppato da Kopter – rileva Gian Piero Cutillo, managing director di Leonardo Helicopters – si inserisce alla perfezione nel nostro portafoglio prodotti e beneficerà enormemente del nostro know how industriale e della nostra rete commerciale e dei servizi.”