Lo scorso 21 gennaio 2020, si è svolto l’incontro unitario tra le Confederazioni Territoriali ed il V Municipio. Presenti all’incontro il Presidente del V Municipio Giovanni Boccuzzi, l’Assessore al Bilancio, l’Assessore all’Ambiente, l’Assessore ai Lavori Pubblici insieme a Cgil di Rieti Roma Eva, Cisl di Roma Capitale e Rieti, Uil di Roma e Lazio.
“Per quanto ci riguarda, avevamo sollecitato il confronto – spiega il segretario generale della Fisascat-CISL di Roma e Lazio, Stefano Doiciaiuti – per fare il punto su una situazione preoccupante riguardante i collegamenti logistici del Centro Commerciale GranRoma shopping, sulla Prenestina bis. Abbiamo richiesto al Presidente del Municipio – spiega il sindacalista – un’estensione del percorso della linea 556 in modo tale da supportare la mobilità del quartiere, permettendo a lavoratori e clienti del centro commerciale di raggiungerlo comodamente. Al momento, infatti, i dipendenti e i clienti non dotati di un mezzo proprio di trasporto faticano a raggiungere il centro: i disagi per i lavoratori sono insostenibili, e l’assenza di una connessione adeguata rischia di compromettere, sul lungo termine, la competitività stessa del centro commerciale”.
“Il presidente ha confermato le criticità presenti rispetto alla limitazione delle corse del 556 – prosegue il sindacalista -, e si è impegnato ad attivare un dialogo con l’assessore alla Mobilità del Municipio per trovare soluzioni. Nel corso della riunione – conclude il sindacalista – abbiamo fatto presente un’ulteriore criticità logistica, legata alla mancanza di un collegamento stradale di uscita del raccordo da Roma-Napoli verso Roma-Firenze. Purtroppo, su questo punto non ci sono novità all’orizzonte. Per parte nostra, faremo il possibile per trovare soluzioni concrete a sostegno di un centro commerciale che ha grandi potenzialità. La nostra attenzione resta alta: non vorremmo che i problemi logistici avessero ricadute sul buon andamento delle attività commerciali, e conseguentemente sui livelli occupazionali”.