Negli ultimi anni è cresciuta considerevolmente la necessità di riconsiderare il nostro rapporto con i consumi, i bisogni, l’ambiente. Sempre più persone hanno preso coscienza del fatto che le risorse a nostra disposizione non sono illimitate e che è necessario mediare tra le legittime aspirazioni di crescita e uno stile di vita più semplice e sano. Uno sviluppo sostenibile, insomma, che richiede azioni responsabili da parte di tutti, quindi meno sprechi e maggiore attenzione agli oggetti, alle persone, all’ambiente. È questo l’obiettivo di “Programmiamo un Futuro Sostenibile”, iniziativa lanciata e realizzata con il sostegno di Eni da “Programma il Futuro”, e rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II grado.
Gli studenti sono invitati a produrre un elaborato sui temi della sostenibilità ambientale o sociale o economica, dando spazio alla creatività. Tra le forme di espressione, infatti, potranno scegliere: giochi educativi, lezioni interattive, pagine enciclopediche, app informative, narrazioni, e quant’altro possa rappresentare al meglio le loro idee. La scadenza per l’invio degli elaborati è il 31 marzo 2020. Nell’ evento conclusivo, che si terrà a Roma nel mese di maggio, le classi autrici dei 9 migliori elaborati saranno premiate ognuna con un kit di robotica. Per maggiori informazioni sull’iniziativa studenti e docenti possono informarsi cliccando qui.
“Programma il Futuro” è il progetto realizzato dal CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale Informatica) in accordo col MIUR (Ministero Istruzione, Università, Ricerca) per la diffusione della cultura informatica nelle scuole.