L’Ugl (Unione generale lavoro) sindacato nato nel 1966 come filiazione della CISNAL (Confederazione Italiana Sindacati Nazionali dei Lavoratori) fondata nel 1950 e vicino al Movimento Sociale Italiano, si rinnova e in occasione del 70° anniversario dalla sua nascita, decide anche di cambiare il logo che l’ha rappresentata finora.”Il nuovo logo- ha spiegato Paolo Capone, segretario generale dell’Ugl, richiama la fluidità del cambiamento e vuole evocare la nostra adattabilità e la nostra apertura rispetto ai nuovi scenari sociali e politici del Paese. Un’immagine vigorosa che racconta la storia dell’Ugl e, allo stesso tempo, indica la contemporaneità di un sindacato moderno.
“L’Ugl -ha continuato Capone– vuole contribuire all’elevazione culturale e sociale del lavoro e mettere al centro della sua visione il valore della persona, in un’epoca di allentamento dei diritti dei lavoratori e di impoverimento dei redditi. La sfida è, dunque, quella di impegnarsi per governare i processi globali e le opportunità che derivano dal progresso tecnologico e dalla diffusione di nuove conoscenze. Solo così, –
ha concluso il segretario generale Ugl –sapremo essere protagonisti nel futuro”.
Sindacati, l’Ugl cambia logo
Capone (Ugl): Mettere al centro il valore della persona, in un’epoca di allentamento dei diritti dei lavoratori e di impoverimento dei redditi”
articolo precedente