A Cagliari sono trenta i “furbetti” del reddito di cittadinanza scoperti dalla Guardia di Finanza. Si tratta di un’analisi condotta sul confronto tra le autodichiarazioni prodotte dai richiedenti e gli stati di famiglia, dalla quale emerge che ma i finti beneficiari, in realtà, non avevano il diritto di percepire il rdc.
La denuncia. In 14 casi, i più gravi, è scattata la denuncia e l’avvio della procedura per la restituzione all’Inps di quanto indebitamente percepito. In altre situazioni è scattata la revoca o la sospensione. Secondo le Fiamme Gialle, tra i trucchetti ci sono le autocertificazioni falsificate o chi omette di indicare compensi in realtà percepiti per rientrare nei parametri previsti dalla legge.
Chi modifica il proprio stato di famiglia. C’è chi, per esempio, non ha scritto che nel proprio nucleo familiare figuravano anche i due anziani genitori con pensioni di anzianità per oltre 70.000 euro annui complessivi. C’è poi anche chi ha modificato la composizione dei propri nuclei familiari, non menzionando la figlia ed il nipote, entrambi percettori di reddito.
Le verifiche dell’Inps. Secondo il presidente dell’Inps Carlo Tridico, non tutte le domande di reddito di cittadinanza sono state accolte. Il 26% delle domande, infatti, è stato respinto: in Campania è stata bloccata una domanda su 5, in Lombardia, invece, una su tre. Nella prima fase di verifica sono stati beccati 185 furbetti che percepivano il reddito di cittadinanza pur non avendone diritto. A questi 185 casi si aggiungono quelli sparsi. E tutto ciò offre una fotografia del nostro Paese davvero poco lusinghiera con casi di furbetti sparsi in tutte le regioni dalla Lombardia fino alla Sicilia.
Alcune raccomandazioni. La guardia di finanza precisa che il reddito di cittadinanza, essendo riconosciuto a nuclei familiari in possesso di determinati requisiti presuppone la presentazione di una dsu da parte del richiedente che deve, però, coinvolgere l’intero nucleo familiare. Le informazioni false eventualmente dichiarate non emergono dalle verifiche automatiche e possono essere scoperte soltanto dall’azione sul territorio.