L’operazione di vigilanza di Bankitalia sulla Banca Popolare di Bari verrà “valutata.” A dirlo è il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, durante la registrazione della trasmissione “Piazza Pulita” su La7, in riferimento alle polemiche che, nelle scorse ore, hanno investito Bankitalia, accusata di non aver esercitato correttamente la sua funzione di vigilanza.
“Abbiamo chiesto alla Banca d’Italia di dare conto su tutti passaggi – ha aggiunto – . E’ giusto che ci siano dei risarcimenti dove ci sono state delle truffe. La vendita di prodotti rischiosi a persone che non dovrebbero acquistare prodotti rischiosi dovrebbe essere regolamentata ed evidentemente queste regole non sono state rispettate”, ha detto Gualtieri nel precisare che “bisognerà verificare con grande attenzione se le istituzioni preposte a garantire il rispetto delle regole hanno agito correttamente”.
La pressione fiscale. Intanto,il Ministro è tornato a difendere la manovra e l’operato dell’esecutivo. “La pressione fiscale cala di 7,1 miliardi rispetto all’anno precedente. I risultati ottenuti con la manovra “sono ancora più significativi anche perché raggiunti in tempi strettissimi”, ha dichiarato in audizione alla Camera evidenziando che non ci sarà l’aumento della benzina nel 2021 perché il Governo disattiverà le clausole di salvaguardia, e quindi l’incremento delle accise sui carburanti.