Il piano di azionariato diffuso lanciato da EssilorLuxottica ha raccolto numerose adesioni. Negli stabilimenti bellunesi, dove l’azienda è nata e dove risiede la metà della popolazione italiana coinvolta dal piano, le adesioni hanno superato l’85% nel mondo impiegatizio e il 70% tra gli operai. Oltre il 90% dei sottoscrittori Luxottica, inoltre, ha optato per il massimo delle azioni acquistabili, ovvero quattro a cui aggiungere le quattro regalate dall’azienda, per un totale di azioni assegnate nell’ambito del piano “Boost 2019” di oltre 60mila.
La partecipazione azionaria dei dipendenti – si legge in una nota – è centrale per EssilorLuxottica e rafforza il senso di impegno dei dipendenti nei confronti della mission e della strategia del gruppo, allineando i loro interessi a lungo termine con quelli della Società e degli altri azionisti e offrendo loro l’opportunità di partecipare alla creazione di valore e ai successi di EssilorLuxottica.
La riuscita del piano è un ulteriore passo avanti nel processo di integrazione e rafforzamento di EssilorLuxottica e ne conferma l’impegno nel lungo periodo per la promozione dell’azionariato diffuso dei dipendenti. “Come Luxottica – spiega Francesco Milleri, vice presidente e amministratore delegato di Luxottica – crediamo fortemente nel valore della partecipazione azionaria dei dipendenti.
“Le nostre persone – aggiunge – possono svolgere un ruolo più attivo nello sviluppo della visione industriale di EssilorLuxottica, supportando e condividendo i risultati di un’azienda che punta a crescere e creare opportunità per tutti. Il successo di questa iniziativa ci rende molto orgogliosi e conferma la fiducia di ogni singolo dipendente Luxottica che ha scelto di far parte di questo viaggio insieme a noi.”
“Sono molto orgoglioso del continuo successo del piano internazionale di azionariato diffuso, alla sua prima edizione quest’anno sotto l’egida di EssilorLuxottica. Ciò che rende questi risultati ancora più straordinari è la risposta altamente positiva dei dipendenti di Luxottica che, nonostante partecipassero per la prima volta al piano, hanno deciso di unirsi in maniera massiccia ai loro colleghi di Essilor in questa comunità globale di dipendenti-azionisti, comprendendo i reali vantaggi del possedere azioni della propria azienda” afferma Laurent Vacherot, ad di Essilor.
I vantaggi. “Ciò rappresenta – conclude – anche una pietra miliare nella costruzione di EssilorLuxottica, confermando l’allineamento dei dipendenti con la strategia del Gruppo e la sua mission di aiutare le persone a `vedere meglio, vivere meglio e godere appieno della vita. “