Alitalia ha annunciato che oggi terrà al suolo 137 voli e messo in campo un piano straordinario per cercare di contenere il più possibile i disagi. La protesta è stata indetta da tutte le maggiori sigle sindacali del comparto aereo (ast-Confsal, Cub Trasporti/AirCrowCommittee, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Uglta e Assivolo Quadri).
“Per lunedì 25 novembre – spiega la compagnia – alcune sigle sindacali hanno proclamato uno sciopero dei controllori di volo dalle ore 13:00 alle ore 17:00. Negli stessi orari sono state confermate altre agitazioni nel settore del trasporto aereo. Alitalia è stata pertanto costretta a cancellare alcuni collegamenti, sia nazionali che internazionali, previsti per il 25 novembre nella fascia oraria dalle 13:00 alle 17:00″.
“Per limitare i disagi dei passeggeri, – ha precisato la compagnia – Alitalia ha attivato un piano straordinario che prevede l’impiego di aerei più capienti sulle rotte domestiche e internazionali, con l’obiettivo di riprenotare i viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni sui primi voli disponibili in giornata: si prevede che il 60% dei passeggeri riesca a viaggiare nella stessa giornata del 25 novembre”. Sul sito della compagnia aerea è possibile consultare l’elenco degli oltre 130 voli cancellati.
Lo sciopero, che inizialmente sarebbe dovuto durare 24 ore, è stato ridotto a 4 ore (alle ore 13 alle 17) dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. È consigliato quindi a tutti i passeggeri di tenere monitorato in modo costante l’andamento dello sciopero e lo stato di tutti i voli, nazionali e internazionali, in partenza o di ritorno.