L’Italia torna a essere protagonista del mondo dello spazio e tutto questo è merito dell’Esa, l’agenzia aerospaziale europea, e anche del nostro pilota Luca Parmitano.
Il 37enne pilota dell’Aeronautica Militare originario di Paternò in Sicilia, sorridente e raggiante anche se in completa assenza di gravità, è appena arrivato sulla Iss, la Stazione Spaziale Internazionale, dopo sei ore – a 28mila km orari – di viaggio dal Kazakhstan, insieme ai compagni, il russo Fyodor Yurchikhin e l’americana Karen Nyberg.
La sua missione – Qui nei prossimi mesi effettuerà ben due passeggiate spaziali e sarà il primo italiano della storia ad avere finalmente questa possibilità. Lui, che è anche il quarto italiano a raggiungere la Iss realizzerà poi venti esperimenti tecnico-scientifici dell’Esa, la maggior parte nel laboratorio europeo Columbus. Tutto questo nell’arco di 166 giorni, ovvero il tempo che durerà la missione denominata – quasi a farlo apposta – ‘Volare’, in ricordo di Domenico Modugno.
Chi è Luca – E’ un sub molto attivo e ama lo snowboarding, lo skydiving, il sollevamento pesi e il nuoto. “A bordo sarò ingegnere, scienziato, assistente medico e pilota” ha ricordato più volte Parmitano, prima di partire. L’astronauta si è addestrato con i partner internazionali della missione, trascorrendo un periodo alla Città delle Stelle, Star City, al Centro addestramento cosmonauti Gagarin. È Maggiore della nostra aeronautica e dal 2009 astronauta europeo dell’Esa, con più di 2mila ore di volo all’attivo accumulate su oltre 40 velivoli diversi.
“Volare è la prima missione di lunga durata tutta italiana. E mi piace sottolineare che il 40% del volume abitabile della Iss è stato costruito da noi”, ha detto.
Come si diventa astronauti – Noi di Kongnews abbiamo deciso di raccontarvi come si fa a diventare degli astronauti e, per l’occasione, abbiamo parlato con Samantha Cristoforetti, italiana e unica donna europea a essere ammessa all’interno dell’agenzia. “Ho sempre sperato che si presentasse l’occasione giusta – ci ha raccontato -. Non si può decidere di svolgere questa professione, al massimo si può sognare di riuscire a entrare in questo mondo. Io ho messo insieme tanti tasselli e cercato di diventare un candidato valido”. Ecco la sua storia – http://www.kongnews.it/mi-chiamo-samantha-cristoforetti-e-per-lavoro-faccio-lastronauta
Per saperne di più – “Calmo, fiducioso, pronto” è il messaggio che ha scritto su Twitter Luca prima di partire. Se volete seguirlo lo trovate al contatto @astro_luca
Qui trovate, invece, il sito dell’agenzia dove si possono leggere tutti i profili degli astronauti europei http://www.esa.int/ESA