Il Servizio Stage e Career Service dell’Università di Padova organizza per la giornata del 23 maggio 2013 il Career Day della città. Presso gli spazi del Dipartimenti di Ingegneria Industriale (accesso pedonale da Viale G. Colombo) è possibile partecipare gratuitamente alla manifestazione, il solo requisito richiesto è la registrazione online.
Dalle 10.00 alle 17.30 le aziende aderenti hanno modo di interagire con gli studenti e i laureati raccogliendo i loro CV ed effettuando dei brevi colloqui di preselezione, creando delle occasioni per valorizzare i profili dei candidati e incrociarli con le loro esigenze di ricerca di personale da inserire nel proprio organico. Una occasione per intraprendere un primo dialogo professionale tra i protagonisti del Career Day: domanda e offerta.
A chi si rivolge
Università Aperta è l’evento che avvicina studenti e laureati dell’Università di Padova al mondo del lavoro. Aderendo alla manifestazione, oltre all’incontro diretto con le aziende aderenti, si può partecipare ai workshop che sono organizzati con l’intento di fornire strumenti e consigli pratici per coloro che si affacciano al mondo del lavoro. Recandosi in fiera studenti e laureati hanno modo di capire quali sono le aziende sul mercato che offrono lavoro, in quali ambiti operativi, quali sono i profili richiesti. Tra le varie opportunità si possono valutare anche le proposte presentate dai Consulenti Eures provenienti da Austria, Danimarca, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Slovenia, Spagna. È importante quindi recarsi in fiera con il proprio cv nella lingua del paese di interesse.
Le imprese aderenti
La manifestazione è organizzata ormai da 7 anni, le ultime edizioni hanno visto la partecipazione di oltre 90 imprese. Anche per questa edizione la pagina del sito dedicato alla manifestazione riporta l’adesione di quasi una sessantina di realtà. Per ogni azienda è possibile reperire delle informazioni interessanti già online così da effettuare dei contatti più mirati durante la manifestazione.
Nella descrizione del profilo e le opportunità offerte sono illustrati chiaramente le peculiarità aziendali e se queste rientrano nei propri interessi vale la pena approfondire scoprendo quali siano i requisiti richiesti ai candidati e le modalità di reclutamento che vengono attuate.
Appuntamento a novembre
Ricordiamo che l’Università di Padova propone nel corso dell’anno anche un altro importante Career Day dedicato al settore specifico dell’ingegneria, che permette di far incontrare studenti e laureati con le aziende propriamente di interesse, valorizzando contestualmente le opportunità che nascono in ambito accademico. Il prossimo appuntamento in calendario è fissato per il 5 novembre 2013.
Partecipazione
La partecipazione alla manifestazione è gratuita, ed è possibile partecipare registrandosi sul sito fino al giorno dell’evento. La registrazione consente di iscriversi ai workshop e inviare la propria segnalazione alle aziende partecipanti.
Maggiori info e registrazione: www.universitaperta.com