Nello specifico, questa figura professionale svolge diverse mansioni: formula le diete prescritte dal medico e ne verifica la fattibilità, personalizzandole se necessario. Collabora, inoltre, con altre figure professionali quali psicologi, psichiatri, ecc. nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare come anoressia, bulimia, e disturbi simili. Il dietista si occupa anche della realizzazione di attività didattico-educative e di informazione con lo scopo di diffondere principi di alimentazione corretta e per la sensibilizzazione della popolazione sul problema nutrizionale, al fine di prevenire la diffusione di patologie gravi. Collabora, quindi, alla tutela dell’aspetto igienico-sanitario dei servizi di alimentazione e svolge controlli sulla qualità del cibo preparato nelle mense o presso altre strutture adibite alla somministrazione di pasti.
Per svolgere questo mestiere è necessario possedere le seguenti conoscenze e capacità. Anzitutto è fondamentale avere conoscenze scientifiche di base in biochimica, patologia, microbiologia, fisica e statistica oltre che possedere conoscenze specifiche sulla struttura e il funzionamento del corpo umano. In particolare è necessario conoscere l’apparato digerente, le tecniche dietetiche, l’igiene, la chimica degli alimenti e via discorrendo. E’ bene che un dietista
abbia buone capacità nell’utilizzo degli strumenti informatici, che conosca almeno una lingua dell’Unione Europea (per l’aggiornamento scientifico e professionale) e che abbia capacità di valutare le proprietà degli alimenti, anche nelle trasformazioni conseguenti alla cottura o alla conservazione. Non devono mancare, inoltre, capacità di collaborare ai prelievi per il controllo batteriologico dei cibo, capacità di avviare programmi nutrizionali specifici e personalizzati in funzione di eventuali patologie, delle esigenze del paziente o della fascia di età nonché di porpore menu equilibrati, ma anche gradevoli.
Il Dietista lavora come dipendente o come libero professionista presso: servizi di refezione e mense di scuole, comunità, società sportive, industrie e altri stabilimenti oppure offre servizi di dietologia e nutrizione clinica e di farmacia ospedaliera, presenti nelle strutture ospedaliere sia pubbliche che private. Può prestare servizi ambulatoriali territoriali del sistema sanitario o svolgere il ruolo di addetti all’assistenza domiciliare. Inoltre, questa figura professionale può operare come educatore, occuparsi di formazione del personale o di ricerca. Nel Sistema Sanitario Nazionale l’accesso alla professione avviene per concorso.
Per maggiori informazioni su come diventare food blogger e su altre centinaia di professionisti vai su MyOurJob