Alba – Il Gruppo Miroglio, azienda del settore tessile e moda di Alba, prosegue il suo percorso di iniziative nell’ambito HR con progetti pensati per aumentare il livello di ingaggio, migliorare le dinamiche di interazione tra i team e favorire il benessere dei collaboratori.
In questo contesto di rinnovata attenzione per l’ambiente lavorativo e le esigenze dei dipendenti si inserisce il progetto “Engagement Journey”, nato con l’obiettivo di misurare il livello di engagement dei dipendenti per poi attivare azioni di miglioramento. Per la prima volta tutti i dipendenti del Gruppo sono stati coinvolti in un progetto di valutazione del livello di coinvolgimento e di soddisfazione nelle proprie attività lavorative, attraverso una survey dedicata. Dal confronto è emerso un primo report, seguito poi da action plan che tutti i leader, dopo essere stati espressamente formati, dovranno sviluppare lavorando con i propri team.
Tra le novità, anche un piano per l’introduzione di forme di lavoro agile, rivolto ai dipendenti delle società, Miroglio Fashion e Miroglio Group dove spicca una percentuale superiore al 90% di personale femminile. Il progetto ha naturalmente l’obiettivo di favorire la conciliazione tra i tempi di lavoro e vita privata, ma nasce soprattutto con l’idea di promuovere un’evoluzione della cultura aziendale, sviluppando nuovi atteggiamenti manageriali, responsabilizzando i collaboratori e utilizzando strumenti digitali di collaborazione per aumentare l’efficacia della comunicazione tra colleghi e tra team.
Per favorire il benessere psico-fisico sul posto di lavoro, il Gruppo ha inoltre inaugurato presso l’Head Quarter di Alba una “Quiet Room”, uno spazio dedicato alle iniziative di Wellbeing e lezioni di Yoga, Pilates e Mindfulness, tenute in pausa pranzo da istruttori specializzati, per aiutare i dipendenti a gestire meglio lo stress, stimolare la creatività, migliorare la qualità della giornata lavorativa e di conseguenza della vita privata.