Ieri presso il Ministero dello Sviluppo Economico ci è stato comunicato che sarà presentata a breve la richiesta di amministrazione straordinaria per mettere in sicurezza i siti industriali e salvaguardare l’occupazione di tutto il gruppo Blutec. Lo fa sapere in una nota il coordinatore nazionale Fim Cisl automotive Raffaele Apetino.
Nel breve periodo è prevista l’attivazione dell’affitto d’impresa per 6 mesi per l’attività di Ingegneria Italia nei siti di Atessa (Ch) e Tito Scalo (Pz), che dovrebbe mettere in sicurezza l’attività produttiva l’occupazione per la totalità dei lavoratori. Ci è stato inoltre assicurato – spiega Apetino – che entro il mese di ottobre si completerà l’iter di approvazione per la copertura della Cigs del sito di Termini Imerese relative al periodo pregresso 2017-2018 e per il 2019.
E’ fondamentale che l’amministrazione straordinaria garantisca il proseguo delle attività di Blutech e della capogruppo Metec, solo così sarà possibile creare le condizioni necessarie per costruire un piano industriale. Per il sito di Termini Imerese è di vitale importanza attivare il processo di reindustrializzazione del sito, utilizzando l’accordo di programma di cui la Regione Sicilia insieme al Governo sono tra i principali attori coinvolti affinché si creino le condizioni per favorire nuovi investitori.
Nel mentre il Ministero del Lavoro e il MiSE devono garantire la copertura alla CIGS ai lavoratori e la relativa copertura economica per gli stipendi dal mese di giugno 2019. In questo senso servono soluzioni soprattutto per i lavoratori dell’indotto di Termini Imerese che ad oggi sono senza ammortizzatori.