Roma – Le Organizzazioni Sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl, UilTuCS – UIL a seguito dell’incontro tenutosi il 23 settembre scorso con la Società Chef Express Spa, titolare della concessione degli spazi commerciali siti all’interno alla Stazione Roma Termini, tra cui il ristorante McDonald’s Termini Galleria, denunciano la loro preoccupazione per la salvaguardia dei livelli occupazionali a seguito di una imminente disdetta o cessazione del contratto di locazione stipulato dalla Chef Express Spa con la società Grandi Stazioni Retail Spa.
La Chef Express Spa ha dichiarato che al netto delle nuove aperture previste, residua comunque un esubero pari al 50% del monte ore complessivo presso il sito della stazione Roma Termini. Nei locali coinvolti dalla Chiusura: McDonald’s Termini Galleria, Ristorante Gusto, Bar Galleria Centrale Mokà, Gourmet Mr. Panino, Pizzeria Rosso Sapore, Centro Produzione panini, lavorano circa 220 operatori. A questo si aggiunge anche l’incertezza che l’azienda Autogrill ha esplicitato circa la scadenza delle concessioni previste per il 2020. Va ricordato che sui locali autogrill di Termini è già in essere un contratto di solidarietà e pur non essendo ad oggi dichiarati esuberi permangono i dubbi circa l’esito delle scadenze per il 2020.
Con lo scopo di evitare l’ennesimo dramma sociale per la Citta di Roma che metterebbe a rischio il futuro occupazionale di tanti lavoratori con conseguenti ripercussioni per le loro famiglie, le Organizzazioni Sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl, UilTuCS – UIL richiederanno a Grandi Stazioni l’attivazione di un tavolo di confronto per la salvaguardia occupazionale.