Era il 1997 e il primo food blog venne pubblicato in America, si chiamava (e si chiama) Chowhound ed era una bacheca online per scambiarsi consigli su dove mangiare a New York. Allora la parola stessa blog non era nemmeno stata coniata.
Il Food Blogger è colui che possiede abilità in cucina e condivide il proprio sapere e la propria esperienza sul web, attraverso foto e/o video. Egli non è solo molto abile in cucina, ma lo è anche con la fotocamera: il cibo infatti deve essere preparato e presentato in tutto il suo splendore. Questa nuova figura professionale ama sperimentare nuove ricette o proporre quelle della nostra tradizione gastronomica.
Per svolgere questo mestiere è necessario possedere anzitutto la passione per la cucina, una buona dose di fantasia, creatività, capacità di innovazione e diligenza. Ma è senz’altro importante essere anche costanti nel lavoro, ordinati, precisi, con il giusto gusto estetico e un buon senso della pulizia.
Le doti professionali più importanti sono quindi la capacità organizzativa e di presentazione di un piatto con abilità (in modo da fare venire l’acquolina in bocca). Fondamentale è il crearsi un’identità ben definita, essere coordinati e saper comunicare con efficacia rimanendo sempre disponibili all’ascolto. Da non sottovalutare la propensione all’innovazione, una buona dose di flessibilità e versatilità nonché una grande manualità.
Gli strumenti necessari sono anzitutto gli utensili da cucina (per la preparazione dei fari piatti). In secondo luogo servono una macchina fotografica e/o videocamera nonché un pc per procedere al montaggio delle riprese e alla messa in onda.
È un mestiere che può essere praticato dai giovani, dai meno giovani, dalle mamme, dalle casalinghe, dalle nonne, dagli uomini ecc. Il Food Blogger infatti svolge il proprio lavoro, solitamente, da casa e senza la necessità di doversi recare necessariamente in un luogo di lavoro standard. Per alcuni è semplicemente una passione da seguire, per altri una condivisione del proprio lavoro, per altri ancora un probabile futuro lavoro.
Per maggiori informazioni su come diventare food blogger e su altre centinaia di professionisti vai su MyOurJob .