Mentre continuano le operazioni sulla maxi operazione di acquisizione del gruppo Auchan Retail Italia a Conad, iniziate lo scorso maggio che vede coinvolti sul territorio italiano un numero di dipendenti pari a 18 mila con più di 250 punti vendita, 109 dei quali saranno coinvolti nel passaggio tra ottobre 2019 e marzo 2020, in uno dei supermercati di Roma a marchio Conad viene attivata una procedura di licenziamento per 21 lavoratori. Lo fanno sapere le sigle sindacali in una nota congiunta.
Il supermercato coinvolto è il punto Conad di via Appia, gestito dalla Cap2012 srl, acquistato nel 2012 dalla società Billa ex standa e ceduto successivamente a Pac2000, procedendo in fitto ramo a cap2012 società neo cpstituita. Nel corso degli anni nessun miglioramento è stato apportato dalla società alla struttura e nessun investimento è stato fatto sui lavoratori coinvolti.
È evidente che tali operazioni insieme alla procedura di licenziamento per cessazione attività, che la stessa ha avviato lo scorso 12 settembre, stridano un po’ e facciano aumentare le preoccupazioni dei sindacati per tutte le lavoratrici e lavoratori coinvolti. La procedura di licenziamento avviata da Cap 2012, sottolinea la poca comunicazione tra i vertici nazionali aziendali e le realtà territoriali. Genera preoccupazione, dichiara la Fisascat Cisl Roma sul futuro occupazionale dei lavoratori prossimi alla cessione, società neocostituite che metterebbero in pericolo la salvaguardia occupazionale.
Intanto Fisascat Cisl ha inviato una comunicazione a Cap 2012 per l’avvio del confronto in sede sindacale. Carlo Bravi (Fisascat Cisl Roma): “esprime preoccupazione per i 21 lavoratori di Via Appia e auspichiamo in un intervento della cooperativa Pac 2000 per la ricollcazione dei lavoratori presso altre società”.