Milano – È stato annunciato oggi Archways to Opportunity, il programma che McDonald’s ha creato per sostenere la formazione dei dipendenti e la loro crescita professionale e personale. Grazie a questo programma McDonald’s si impegna a erogare, nel triennio 2020-2022, 1,5 milioni di euro. Le borse di studio potranno finanziare sia il pagamento delle tasse universitarie sia la partecipazione a corsi di lingua inglese o italiana e saranno assegnate attraverso criteri di selezione basati sul merito scolastico e l’anzianità lavorativa.
Rimborso delle tasse universitarie. Possono fare domanda tutti coloro che risultano dipendenti dei ristoranti McDonald’s da almeno 12 mesi, indipendentemente dal ruolo che ricoprono, e che siano iscritti al sistema universitario italiano per conseguire la laurea triennale o magistrale. Per presentare la domanda è necessario essere in corso e avere una media voto di almeno 26.
Partecipazione a corsi di lingua italiana e inglese. I dipendenti con anzianità aziendale superiore ai 12 mesi non iscritti all’università potranno invece fare domanda per partecipare a corsi di lingua inglese o italiana della durata di sei mesi. “Questa iniziativa significa molto per noi. Si tratta di una ulteriore dimostrazione del fatto che le persone sono centrali per questa azienda. Ogni anno offriamo oltre 900.000 ore di formazione ai nostri dipendenti, facilitando e incoraggiando la loro crescita professionale e personale”, ha dichiarato Massimiliano Maffioli, Chief People Officer di McDonald’s Italia“Grazie al programma Archways to Opportunity vogliamo essere ulteriormente al fianco delle nostre persone supportandole nei loro percorsi formativi e aiutandole così a realizzare i loro sogni”.
I numeri in McDonald’s. La catena conta in Italia 24.000 dipendenti che lavorano in 600 ristoranti distribuiti su tutto il territorio nazionale. La maggior parte è composta da donne (62%), che costituiscono anche il 50% degli store manager. L’età media dei dipendenti è 31,5 anni, 30 per i crew, 35 per i manager e 39 per gli store manager. Il 92% dei dipendenti che lavora da McDonald’s è assunto con contratti di apprendistato o a tempo indeterminato.