Chiquita Fruit Bar è il franchising del marchio Chiquita (esistente dal 1899) che si propone come leader settore della frutta fresca ed è presente in Europa e nel Nord America. Una proposta adatta in modo particolare al periodo estivo dove si coniuga il concetto di un pasto gustoso realizzato con alimenti sani e di qualità, il tutto naturalmente a base di frutta.
I prodotti
Nei Chiquita Fruit Bar sono proposti gli Healty Snack, un modo per gustare tutto il sapore della frutta fresca e godere dei suoi benefici salutari. L’idea soddisfa al massimo le esigenze di tutti i clienti, le bevande e i prodotti sono preparati al momento del consumo sulla base della frutta scelta in base ai gusti personali in uno spazio che permette di osservare l’intera procedura di preparazione.
I clienti assaporano succhi di frutta, milkshake e smoothie, oppure possono scegliere tra frutta fresca intera o tagliata, macedonie, insalate dolci e salate, prodotti a base di yogurt e allettanti novità come i bubble tea e i gelati naturali con agave. I prodotti sono proposti senza l’aggiunta di zuccheri utilizzando solo frutta fresca, caratteristiche che garantiscono l’alto livello qualitativo del brand rendendo innovativa e di successo la formula del Chiquita Fruit Bar.
Il supporto e la formazione
Sono davvero tanti i motivi per cui scegliere il franchising con Chiquita Fruit Bar, riportiamo tutte le fasi di consulenza garantite dal brand a supporto di coloro che decidono di intraprendere questa carriera:
– Analisi del Budget e Stima del Fabbisogno Economico e del R.O.I.;
– Supporto nella Ricerca della Location;
– Progettazione Personalizzata del Chiosco/Shop;
– Supporto nella Ricerca del Personale;
– Training dedicato e Training “on the job”;
– Supporto Marketing ed Iniziative Promozionali;
– Monitoraggio Redditività dello Shop;
– Franchisee Meeting annuali;
– Apertura al network dei fornitori selezionati;
– Servizio mensile di “Mystery Shopping”.
Il Chiquita Fruit Bar diventa quindi un elemento integrante della catena facendosi portatore dei valori di responsabilità sociale di cui l’azienda si fa carico nella propria strategia di business. Sono fattori di fondamentale importanza la tutela degli ecosistemi e la conservazione della fauna, il monitoraggio dell’Ambiente, le pratiche agricole ecosostenibili attuate, la Corporate Social Responsibility e la certificazione “Rainforest Alliance” per banane e ananas.
Lo sviluppo in Italia
Ruggiero Rovelli, amministratore di Chiquita Fruit Bar Italia, spiega: “L’obiettivo del primo anno di attività è l’apertura di 10/15 chioschi flagship nelle principali città italiane”. Dopo aver preso il via con un rapido sviluppo in Germania, Belgio Svizzera e Dubai, ora è il turno del Bel Paese: “Chiquita Fruit Bar si propone di affermare anche in Italia una modalità nuova, allegra e fresca di consumare e godere la frutta nei vari angoli delle città e dei principali centri commerciali – prosegue Rovelli – La frutta è servita in tutte le sue possibili e fantasiose declinazioni che vanno dal frullato allo smoothie, dalla macedonia al gelato di pura frutta, dal bircher muesli all’ultima scoppiettante novità del Chiquita Bubble Tea”.
Dove e come aprire un franchising Chiquita Fruit Bar
L’azienda intende espandere in maniera capillare sul territorio nazionale la presenza dei Chiquita Fruit Bar attraverso il posizionamento di nuovi franchising in zone ad alto traffico, in città con più di 200.000 abitanti. Le location vengono individuate in zone centrali o centro storico che abbiano un passaggio di circa 3.000 persone, mentre per i Centri Commerciali sono richieste affluenze di almeno 20.000 visitatori per settimana.
Lo shop per chi diventa affiliato Chiquita Fruit Bar è proposto in diversi formati: da un chiosco fino a 15 mq al più classico bar che può arrivare a 30 mq. Gli arredi e gli spazi sono concepiti e disposti in modo da esaltare naturalezza e freschezza dei prodotti proposti. I clienti scelgono la frutta direttamente dagli espositori e possono gustare i prodotti comodamente all’interno del locale o in modalità takeaway.
Essere un Amigo/partner Chiquita
I partner dell’azienda che operano in franchising hanno la possibilità di trasformare la loro passione per la frutta fresca e l’alimentazione sana in un’attività commerciale redditizia, “Amigos” e “Amigas” sono le persone che lavorano nei Chiquita Fruit Bar. Secondo il programma di sviluppo aziendale gli operatori che meglio si contraddistinguono a livello professionale hanno la possibilità di dirigere il Bar diventando “Capitani”.
Il Chiquita Fruit Bar prevede un investimento totale che va dai 40 agli 80.000 euro, con un gettone di ingresso di 20.000 euro. Le Royalities ammontano al 6%, mentre il contributo pubblicitario al 2%.
Per avere maggiori informazioni su come diventare un franchisee Chiquita Fruit Bar è necessario compilare il form alla pagina: www.chiquitafruitbar.it