C’è tempo fino al 15 settembre per inviare le candidature alla “Job Week Milano 2019”, evento “su invito” e a numero chiuso organizzato da Esselunga per la ricerca e selezione del personale sul territorio. In un anno il colosso della Gdo assume in media 2.500 addetti, impiegati nei supermarket e superstore e nelle linee produttive e organizza circa dieci “Job day”. Nella piazza milanese, i colloqui attitudinali si svolgeranno nella settimana tra l’8 e l’11 ottobre. Tra le figure richieste rientrano quelle impiegate nei punti vendita, in particolare allievi alla carriera direttiva, addetti ai reparti pescheria, panificazione, macelleria, gastronomia, cassieri e addetti alle vendite.
Come candidarsi. La prima fase di selezione, avviene attraverso la registrazione sul sito www.esselungajob.it e l’inserimento delle proprie informazioni chiave. I candidati le cui caratteristiche si avvicinano a quelle richieste dall’azienda verranno poi convocati al vero e proprio Job day in cui conosceranno da vicino l’organizzazione aziendale, i percorsi di crescita professionale offerti per finire con i colloqui individuali con i selezionatori. Il team dedicato alle risorse umane nell’arco dei dodici mesi riceve indicativamente 150mila curricula, vale a dire 270milaapplication distribuite sulle varie posizioni aperte. Quanto al recruiting dall’inizio dell’anno, viene utilizzata una soluzione di machine learning che attraverso algoritmi automatizza le attività più ripetitive riducendo tempi e costi delle selezioni.
Soluzioni digitali nella selezione. Secondo i piani della società i miglioramenti apportati nelle fasi di preselezione dei candidatiti renderanno inutili 28mila colloqui fisici nell’arco dei prossimi 18 mesi. Attraverso soluzioni digitali come i video colloqui psico-attitudinali in differita si ha un’ ulteriore accelerazione delle selezioni rendendo più mirato e rapido il processo. Ecco che entra in gioco l’intelligenza artificiale, che analizzando le video interviste crea automaticamente una graduatoria stilata sulle soft skill. Con questo nuovo modello, i profili migliori vengono invitati ai colloqui personali presso la sede Esselunga più vicina.
In arrivo la chatbot. La soluzione implementata dalla catena quest’anno è stata premiata agli Hr Innovation Awards dell’Osservatorio Hr Innovation practice della School of Management del Politecnico di Milano nella categoria “Recruiting”. Secondo quest’ottica, una volta che gli algoritmi saranno sufficientemente collaudati, tutto il ciclo dei video colloqui sarà automatizzato. Tra le altre cose sul sito esselungajob.it tra non molto debutterà anche la chatbot (soluzione online che in caso di necessità simula il dialogo con un interlocutore umano) e aiuterà in tempo reale i candidati nella compilazione della modulistica online. Considerando la mole di domande ricevute, circa 270mila in un anno, sarebbero necessari 300 reclutatori per gestirle.
L’importanza della formazione. Ogni anno vengono erogate quasi mezzo milione di ore di corsi agli oltre 24mila dipendenti. Nello specifico, si tratta di oltre 460mila ore. All’interno dell’azienda è stata creata la Esselunga Learning center, una academy che fornisce percorsi teorico-pratici per lo sviluppo di competenze. Un modello di formazione continua per avere collaboratori in grado di fare fronte alle nuove specializzazioni ed esigenze dei consumatori digitali.