Una vita già scritta. Valentina dopo il diploma di ragioneria era entrata nell’azienda edile di famiglia a Bra occupandosi di contabilità e di qualità ed in molti avrebbero potuto pensare che la sua vita fosse ormai già scritta. Forse persino lei per un certo periodo se ne era convinta. “Un lavoro, un signor stipendio, ed anche un fidanzato. Sembrava tutto perfetto. E’ vero che da ragazza avevo sognato di fare l’interprete, ma quella vita mi andava bene così.”
Un corso trasformativo. Tutto però cambio dopo avere partecipato ad un corso di Osteo-terapia, un metodo innovativo di origine francese. “Ci andai un po’ per scherzo, su invito di un’amica, non aspettandomi nulla. Ed invece fu un’esperienza profonda e rivelatrice. Attraverso un lavoro di decodifica sulle mie memorie corporee capii così tante che il mio primo pensiero fu: non posso tenere tutto questo solo per me, vogli oche tutti lo sperimentino. Sentii che era la mia missione.”
La preparazione. Così per Valentina iniziò il periodo di lavoro e studio. Alle giornate in ufficio seguivano i fine settimana di studio e pratica, in Italia ed in Francia. Ed anche le vacanze erano tutte dedicate alla sua crescita personale. “E’ stato un periodo intenso in cui il desiderio di cambiare vita prendeva sempre più forza in me: Volevo dedicarmi completamente alla terapia ed all’aiuto delle persone. Ho studiato Kinesiologia Armonica, Touch for Health, Floriterapia, Aromaterapia e Fitoterapia, Coaching, Psicologia delle emozioni, Terapia cognitivo comportamentale, Mindfulness, Acceptance and Commitmnet Therapy e mi sono specializzata in Osteopatia SHR.” I risultati non tardarono ad arrivare: clienti ed anche la richiesta di tenere docenze in Francia, ed intanto ancora e sempre studio ed approfondimenti e nuovi contatti con professioniste/i del settore.
La scelta. Nel 2010 Valentina decise di fare il grande passo. “Lasciai il lavoro e fondai Enso, una scuola di Naturopatia. Mio padre mi diede la sua benedizione, mia madre e mia zia la casa in cui aprirne la sede. Ma intorno a me nessuno capiva cosa stessi facendo. Tecniche strane, poco conosciute. Ma io non ho mai avuto alcun dubbio. Sapevo che funzionavo. Le avevo sperimentate su di me e volevo diffonderle sia come terapeuta che come insegnante.”
I valori portano frutti. Insieme a Valentina nella scuola iniziarono a collaborare Angela Astolfi, farmascista ed iridologa, Cristina Ferina Vice presidente Associazione Cranio Sacarale e Sara Savini, creatrice del metodo Seconda Visione. “Una combinazione perfetta. Ci trovammo subito grazie ad una identità di valori, e su quello abbiamo costruito un’intesa personale e professionale che prosegue e sta portando nuovi frutti.” E per frutti Valentina non intende solo partecipanti e collaborazioni. “Due anni fa ho creato la casa editrice Gentle Bridges con cui abbiamo pubblicato la mia traduzione della storia di Rinpoche La meditazione mi ha salvato, scritta dalla biografa del Dalai Lama, e quest’anno Enso è stata riconosciuta come Università privata.”
Change makers. Enso, l’Università della Natura, è anche la risposta ad un impegno preso recentemente da Valentina con il Dalai Lama a Dharamsala “Sì, nel dicembre 2018, l’ho incontrato ed ora sono uno dei 40 change makers mondiali che lavorano sotto il suo coordinamento nel progetto -Better We, Better world-. Per questo come Università ora formiamo professionisti, ma abbiamo anche attivato progetti nelle scuole, aspetto determinante per cambiare il mondo.”
Allargare i confini. Alla sede iniziale di Pocapaglia si sono già aggiunte la sede di Torino, Aosta, Castellamonte e Bra, e nei prossimi mesi apriranno anche quelle di Bologna ed Imperia. “Enso cresce. Le nostre allieve stanno aprendo nuove sedi, ed io ora divido il mio tempo tra le sessioni individuali, le aule di formazione ed il coordinamento delle sedi. Stiamo anche per stampare nuovi libri, ma non vi anticipo ancora nulla.”
Valentina dice che non sa dove tutto questo la porterà, ma non ha alcun timore, perché sente che tutto questo è la la risposta alla preghiera di Iabez che sua madre le ha insegnato molti anni fa. “Benedicimi signore, allarga i miei confini. Poni su di me le tue mani, difendimi dal male così che io non debba soffrire.” Grazie Valentina. Ci piace la tua nuova vita, ci piace la tua preghiera.