E’ ufficiale: Ford e Volkswagen hanno comunicato un ampliamento della loro “alleanza globale”, annunciata lo scorso gennaio durante il Salone dell’auto di Detroit, in Michigan, relativo alla produzione di furgoni e pick-up truck.
Secondo indiscrezioni, Ford utilizzerà la piattaforma sviluppata da Volkswagen per la produzione di auto elettriche consentendo così al gruppo Usa di fare a meno di svilupparne una propria. L’obiettivo di Ford è produrre “almeno un veicolo completamente elettrico ad alto volume in Europa per i clienti europei a cominciare dal 2023”.
Intanto, il gruppo tedesco investe in Argo AI, società con la quale Ford sta sviluppando sistemi self-driving. Ford e VW avranno la stessa quota nella società la cui valutazione supera i 7 miliardi di dollari. Insieme ne controlleranno una “notevole maggioranza” del capitale. Come annunciato oggi, l’alleanza “non prevede un controllo incrociato di Ford e VW” ma consentirà ai due gruppi efficienze annuali sui costi. Quanto a furgoni commerciali e pick-up trucks, i due gruppi hanno espresso di essere sulla strada giusta per dare vita a questo tipo di veicoli per ciascuno dei due marchi in mercati globali selezionati a cominciare dal 2022.