Si è svolta ieri al Ministero dello Sviluppo economico la seconda riunione della Commissione Intergovernativa per la cooperazione economica Italia – Bielorussia, co-presieduta dal Sottosegretario Andrea Cioffi e dal Vice Ministro degli Affari Esteri Evgeny Shestakov, che hanno guidato le rispettive delegazioni. Come riporta in una nota il Ministero dello sviluppo economico, nel corso dell’incontro, definito molto cordiale e costruttivo, è stata ribadita l’importanza di rafforzare le relazioni economiche e commerciali, nonché le prospettive di sviluppo tra i due Paesi nei prossimi anni.
Nell’ultimo biennio l’interscambio commerciale è, infatti, cresciuto del 34%, attestandosi a 472 milioni di euro. Un dato che non riflette appieno il potenziale di crescita dei rispettivi sistemi imprenditoriali e produttivi – si legge nella nota – la Commissione intergovernativa è stata occasione per discutere dell’attuazione di alcuni progetti bilaterali che erano stati al centro anche del vertice bilaterale tra il Ministro Luigi Di Maio e il Primo Ministro bielorusso Sergei Rumas, tenutosi a Roma lo scorso 6 febbraio. In particolare – precisa il MiSE – è stato ribadito l’auspicio da parte italiana che si possa raggiungere l’accordo per un possibile investimento della società bielorussa BMZ nello stabilimento Bekaert di Figline Valdarno.
Durante l’incontro è stata sottolineata l’importanza della cooperazione tra Italia e Bielorussia, sia nel campo degli scambi commerciali che in quello degli investimenti – si legge nella nota – la presenza imprenditoriale italiana in Bielorussia è, infatti, costituita per lo più da piccole e medie imprese operanti nei settori tradizionali del “Made in Italy” quali il tessile, l’alimentare, la ristorazione, la lavorazione di pelli, l’industria meccanica e della trasformazione, il manifatturiero e il medicale. Il Sottosegretario Cioffi ha, inoltre, annunciato che l’ICE aprirà nei prossimi mesi una propria sede a Minsk.
“Oggi abbiamo trattato moltissimi temi, definendo una serie di obiettivi e mettendo a punto un vero e proprio piano di azione per sviluppare la cooperazione tra i due Paesi – ha affermato il Sottosegretario Cioffi. Da queste premesse prenderà l’avvio un lavoro più intenso che sono certo porterà i suoi frutti negli anni che verranno”.
Il Vice Ministro degli Affari Esteri Shestakov ha invitato il Sottosegretario Cioffi in Bielorussia per una missione istituzionale – conclude il MiSE – la terza riunione della Commissione Intergovernativa si terrà in Bielorussia.