Milano – Reverse Career Day è un career day al contrario: una giornata di incontro e confronto tra manager in cerca di nuova occupazione, head hunter e società di consulenza, dove non circolano curricula tradizionali, ma i professionisti raccontano brevemente come hanno messo in pratica e alimentato nel corso della loro carriera le 10 competenze chiave del futuro.
Secondo il World Economic Forum, infatti, entro il 2020 le figure professionali più richieste dal mercato saranno quelle in grado di esprimere competenze trasversali quali: Complex Problem Solving, Critical Thinking, Creativity, People Management, Coordinating with others, Emotional Intelligence, Judgment and Decision Making, Service Orientation, Negotiation, Cognitive Flexibility.
Reverse Career Day è l’ultima tappa del progetto di responsabilità sociale “obiettivo nuovo lavoro”, voluto da AIDP Lombardia con l’obiettivo di supportare i propri soci in un momento di discontinuità lavorativa o perché alla ricerca di nuove sfide professionali, supportandoli attraverso formazione, networking e occasioni di confronto con altri professionisti. Il percorso è stato realizzato in collaborazione con UnBreakFast, associazione senza scopo di lucro che da 12 anni supporta con modalità innovative i manager in cerca di nuova occupazione.
Nel corso della giornata 10 grandi nomi del mondo HR e della consulenza – Arethusa , Bip, CDi Manager, Impact Hub Milano, ISMO, Key2People, Recround, Revolution, Russell Reynolds, TMC Advisors – hanno accettato di mettersi in gioco con un nuovo format in grado di far emergere le soft skill del futuro, valorizzare esperienze e superare gli stereotipi, con l’obiettivo di trovare persone con competenze di valore da promuovere sul mercato del lavoro. Sono infatti i candidati a presentarsi attraverso una narrazione di tre minuti, ponendo l’accento su parole e competenze chiave, immagini e racconti, per poi “interrogare” i professionisti HR per comprendere al meglio come indirizzare la propria carriera futura e riprogettare il proprio percorso professionale.
“Abbiamo dato vita a un percorso nuovo, capace di creare opportunità e costruire legami professionali e umani inattesi, creando valore per le persone e per l’associazione”, ha commentato Marco Vigini, Presidente di AIDP Lombardia. “Il mondo HR è in grande cambiamento e sempre più c’è bisogno di progetti capaci di sperimentare nuove modalità di incontro tra domanda e offerta, di creare una vera e proficua partecipazione. Il grande consenso da parte di partner di così alta levatura a partecipare alla giornata del Reverse Career Day è segno che stiamo andando nella giusta direzione”.
Chiara Bonomi, ideatore e Presidente di UnBreakFast ha commentato: “Sono riconoscente ad AIDP Lombardia e a tutte le persone che hanno lavorato come volontari a questo progetto, mettendo a disposizione le loro competenze e professionalità. Siamo riusciti a creare un percorso di formazione e orientamento sempre più in linea con le richieste del mercato del lavoro, facendo networking all’insegna dell’innovazione, abbattendo la barriera dei pregiudizi e valorizzando le competenze chiave”.
Reverse Career day è stato ideato e organizzato da Lara Carrese, Group Human Resources and Organization Director di Prelios, Laura Torretta, Counselor organizzativo sistemico relazionale, assieme a Chiara Bonomi e Paola Pesatori di UnBreakFast. L’intero progetto è stato possibile grazie al generoso supporto di diverse società che hanno messo le loro sedi a disposizione di questa bella iniziativa di responsabilità sociale: Grohe, Gi Group, Hotel Principe di Savoia, SAS.