Stoccolma. Il 5giugno 2019 nella capitale svedese è stata resa nota la classifica delle Migliori Aziende per cui lavorare in Europa, durante una cerimonia con cena di gala nel cuore del capoluogo svedese. Quattro le categorie premiate quest’anno: i Best Workplaces™ Multinazionali, le Grandi Aziende, le Piccole e Medie Aziende e i Best Workplaces™ “Under 50” (ovvero le organizzazioni con un numero di collaboratori compreso tra 20 e 50).
Il miglior ambiente di lavoro tra le Best 25 Multinational Companies è Salesforce, seguita sul podio da The Adecco Group e da Workday. Al primo posto delle 30 Best Large Companies c’è la belga Schoenen Torfs, seguita dall’olandese Coöperatie DELA e la belga ACCENT JOBS. Sul podio delle 50 Small&Medium Companies il settore IT domina incontrastato: si classifica nuovamente la svedese Cygni (Information Technology), seguita da Elbek & Vejrup (danese che opera nell’IT) e dalla finlandese Nitor, che appartiene sempre al settore IT ma più specificatamente nel ramo consulenza. Per il primo anno in questa classifica anche due aziende di matrice italiana: al trentacinquesimo posto si classifica Bending Spoons e al quarantacinquesimo Zeta Service. Per il terzo anno premiate anche le aziende tra i 20 e i 49 collaboratori: al primo posto la svedese Regent, seguita da McCarthy Recruitment e Absalon Hotel Group.
“Per la prima volta in questa classifica ci sono anche due aziende di matrice italiana: Bending Spoons e Zeta Service. La prima opera nell’IT/Software, mentre la seconda nel mondo dei servizi professionali e outsourcing. Se consideriamo che, oltre alle due aziende citate, l’Italia appare in classifica con 15 filiali di aziende multinazionali, possiamo affermare che, finalmente, anche nel nostro Paese le aziende hanno iniziato a muoversi nella giusta direzione, focalizzandosi sempre di più sulle proprie persone e investendo a favore del benessere dei collaboratori. Dalle nostre analisi annuali è infatti emerso che i Best Workplaces™ italiani si stanno concentrando sul bilanciamento tra tempo dedicato alla famiglia e al lavoro e sul livello di innovazione in azienda. Inoltre, i manager delle Best Companies italiane si distinguono per uno stile di leadership più moderno, innovativo ed inclusivo, segno che anche le imprese del nostro Paese hanno iniziato ad intraprendere la giusta strada – e questo fa ben sperare per il futuro” sostiene Andrea Montuschi, Presidente di Great Place to Work® Italia.
I Paesi più diffusamente rappresentati all’interno delle Multinazionaliin classifica sono la Gran Bretagna con 23 aziende, seguita Francia con 16 organizzazioni e l’Italia con 15 aziende visibili in Classifica e un totale di 16 filiali italiane premiate (alla qualifica del gruppo Mars hanno infatti contributo Mars Italia e Royal Canin Italia). All’analisi di clima di Great Place to Work® hanno risposto 835.533 persone in Europa, in rappresentanza di 1.387.954 collaboratori, appartenenti a 2.878 aziende in 19 Paesi. Le 125 aziende che fanno parte della Classifica Best WorkplacesTM Europe 2019 hanno messo in luce il proprio impegno nel prendersi cura dei dipendenti e creare ambienti di lavoro in cui poter coltivare legami saldi. Per l’elenco completo vai su: www.greatplacetowork.it.