Nell’ambito dell’assemblea dei soci dell’Associazione Rete Fondazioni ITS Italia, un dibattito aperto per approfondire la realtà della formazione post diploma ad alta tecnologia in Italia: “ITS: la soluzione al lavoro del futuro” si terrà giovedì 16 maggio a Milano.
L’esperienza del Sistema ITS può costituire una risposta ai seri problemi del nostro Paese – la grave disoccupazione giovanile e la cronica mancanza di tecnici specializzati – che, dopo la Germania, resta la seconda manifattura d’Europa. Tanto che il Ministro dell’Istruzione Bussetti ha appena annunciato lo sblocco di 32 milioni di euro da destinare agli Istituti Tecnici Superiori (ITS), che oggi rappresentano una vera e propria garanzia di occupazione. Sono circa 10.000, infatti, gli
studenti in Italia che frequentano gli istituti di specializzazione tecnica post diploma (contro gli 800.000 della Germania) con una percentuale di occupati pari all’81% a fine percorso e a fronte di una richiesta delle imprese di 500.000 tecnici specializzati.
Durante l’incontro saranno presentate alcune delle iniziative regionali più rilevanti per
lo sviluppo del sistema ITS, con i casi di Regione Lombardia, Regione Liguria e Regione Toscana. Non mancherà poi uno sguardo al panorama internazionale, con rappresentanti istituzionali (OCSE, UE) e con i direttori di istituti simili in USA e Canada. Tra i relatori saranno presenti Paolo Carnazza, Funzionario del Mise, Giovanni Brugnoli, vice Presidente per il Capitale Umano di Confindustria, Marco Morganti, Amministratore Delegato di Banca Prossima, Ivana Veronese, segretario confederale UIL. L’evento si terrà presso il Grattacielo Pirelli, in via Fabio Filzi, 12, a Milano.
La soluzione al lavoro del futuro spiegata in un dibattito sull’alta tecnologia in Italia
Tecnologia ed internazionalizzazione: i nuovi strumenti di formazione all’imprenditorialità
articolo precedente