L’annuncio risale al 22 marzo scorso, data in cui è andata in scena l’edizione 2019 di Codemotion Rome, una delle più importanti conferenze/evento dedicate agli sviluppatori software in Italia. E gli sviluppatori sono per l’appunto i protagonisti del Tech Leadership Training, il nuovo programma di formazione gratuito che Facebook rivolge a chi scrive codice in Italia e parte integrante del Developer Circles, progetto che si propone di riunire le community di sviluppatori in tutto il mondo (offline e online) per condividere esperienze, avere maggiore accesso alle informazioni e conoscere i prodotti della società californiana. L’intento del gigante dei social network è esplicito: offrire un’opportunità di crescita professionale a 250 tecno-creativi supportandoli nel loro percorso per ambire a un ruolo di Chief Technology Officer nell’organico di qualche startup italiana. Per farlo Facebook metterà sul piatto sia formazione in chiave tecnica sia in termini di soft skills nell’ottica di contribuire alla crescita di figure professionali in grado di sostenere lo sviluppo delle nuove imprese nel lungo periodo. La componente innovativa di questo programma, rispetto a quelli convenzionali, è nel voler cambiare il modo in cui gli sviluppatori pensano al loro lavoro, spostando la prospettiva dalla mera esecuzione al processo decisionale.
Come partecipare. Gli sviluppatori interessati a prendere parte al programma possono inviare la propria candidatura compilando un apposito modulo online a questo link, dopo aver creato un account gratuito sul sito di Codemotion. Ai corsi saranno ammessi i migliori candidati tra coloro che rispetteranno i diversi criteri di selezione, che comprendono la conoscenza della lingua inglese, l’aver gestito almeno due progetti informatici e una buona conoscenza dell’architettura del software e dei principi di Data Science e machine learning. Ad affiancare Facebook in questa iniziativa c’è una piattaforma, nata e cresciuta in Italia, che attualmente conta di oltre 500mila professionisti It e aiuta aziende di tutta Europa a coinvolgere gli sviluppatori in attività di marketing e open innovation. Nell’ambito del Tech Leadership Training, Codemotion si occuperà nello specifico di erogare la formazione nell’arco dieci settimane attraverso corsi online e offline, ospitati questi ultimi da Binario F a Roma e da Talent Garden a Milano. I corsi saranno suddivisi in tre moduli, rispettivamente sulla definizione del ruolo del Chief technology officer, sull’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico e sull’architettura del software e dei DevOps. Il percorso di aggiornamento si concluderà con due giornate di bootcamp che vedranno la presenza di esperti delle due aziende.
Il progetto Binario F. Il Tech Leadership Training rientra nel più ampio progetto di formazione sulle competenze digitali lanciato da Facebook Italia lo scorso ottobre e denominato Binario F. L’obiettivo di Binario F è decisamente ambizioso ed è quello di formare, entro la fine del 2019, almeno 97mila persone, attraverso programmi organizzati nello spazio fisico di Roma e presso l’Hub di LVenture Group e Luiss EnLabs alla Stazione Termini, attività online e altre iniziative realizzate sul territorio nazionale. Otto le categorie di utenti a cui si rivolgono le sessioni di formazione, totalmente gratuite: istituzioni, accademici e scuole, genitori e studenti, editori e produttori di contenuti, istituzioni culturali, no profit e associazioni, imprese e startup.