Avrebbe potuto essere solo un contest fotografico ed invece è già diventata una mostra itinerante, un soggetto di una tesi di laurea, e gli sviluppi continuano. L’idea di sfidare i giovani delle Scuole Medie, Licei, Istituti Tecnico-Professionali ed Università a fotografare il lavoro del loro futuro è venuta a Dania Marchesi, psicologa del lavoro, una degli organizzatori del 46esimo Congresso Nazionale AIDP, l’Associazione italiana per la Direzione del Personale.
Tre scatti per ogni partecipante per rispondere ad alcune domande: cosa vorrai fare da grande, come, dove, con chi, ed anche chi trarrà vantaggio, chi renderà felice il tuo lavoro. La giuria, composta da Direttori del Personale ed esperti di Organizzazione dell’Associazione e da fotografi esperti del mondo del lavoro quali Uliano Lucas e Pietro Masturzo, Ambassador di Canon (Digital Imaging Partner del Congresso), ha scelto le foto in base a criteri di complessità del lavoro rappresentato, il suo grado di innovazione ed originalità dell’immagine.
Ma, come ci tiene a sottolineare Dania Marchesi: “Non volevamo mettere in competizione i sogni dei giovani, volevamo invece che tutti i sogni si potessero esprimere”. E così ecco la decisione di creare una mostra esposta in anteprima sulla nave GNV La Superba durante il Congresso Aidp dal 12 al 14 maggio, ed ora in tour in scuole ed università Italiane.” La mostra è arricchita da fotografie d’epoca messe a disposizione dall’Archivio Fondazione Ansaldo di Genova, che creano un ideale dialogo tra lavoro del passato e del futuro.
[scrollGallery id=104]
“I giovani sognano e desiderano lavori nuovi, o lavori antichi, ma fatti in modo nuovo” ci spiega Dania. “In una delle tre foto premiate, quella di Roberta Zaccaro, giovane universitaria, vediamo lei stessa seduta sotto un ulivo con in grembo un p.c. Ecco uno dei lavori del futuro: la cura della terra e delle produzioni locali con metodi nuovi.”
Ai tre premiati, oltre ad macchina fotografica professionale di ultima generazione messa a disposizione da Canon, AIDP ha offerto un’opportunità unica: vivere un’esperienza aziendale con chi già fa il lavoro dei loro sogni. “Il contest e la mostra sono stati modi per dare concretezza all’attenzione che da sempre AIDP ha verso i giovani, ed anche un modo diretto ed esplicito per conoscere e capire i loro sogni, desideri ed aspettative. Per noi esperti di risorse umane è stata una piacevole sorpresa notare che il file rouge della maggior parte dei lavori presentati è stata la centralità della persona. È una buona premessa. E un buon punto di partenza per il futuro.”
Sul sito di AIDP http://www.aidp.it/ a breve le date del tour della mostra e le iniziative che verranno attivate per proseguire la valorizzazione e lo sviluppo dei talenti delle nuove generazioni, vere protagoniste del lavoro del futuro.
di Samantha Marcelli