La paura di chiedere aiuto spesso uccide il coraggio di reagire. Perché le vittime di violenza, stalking, minacce e abusi non si sentano più sole, nasce l’Associazione DONNE AL CENTRO che con l’aiuto di validi professionisti – avvocati, psicologi, medici – vuole sostenere chiunque abbia bisogno di supporto, consiglio, aiuto concreto. Un gruppo di persone vicine non solo alle donne ma anche a quegli uomini che hanno il coraggio di ammettere a se stessi di provare impulsi violenti e pertanto voler imparare a gestirli. Ci presentiamo a voi nel nostro primo convegno.
DONNE AL CENTRO è una libera associazione senza scopo di lucro incentrata sulla formulazione di proposte per lo sviluppo di strutture sociali, politiche e culturali a sostegno soprattutto delle donne. L’intento dell’incontro è di dare vita a una ricca e proficua discussione attorno ad un fenomeno in continua evoluzione: dalla violenza fisica a quella psicologica, passando per la gogna mediatica. I numeri sono da bollettino di guerra: in Italia ogni anno oltre 100 donne vengono uccise da mariti, fidanzati, molto spesso ex compagni di vita e amori malati. Ma migliaia sono le donne maltrattate, picchiate, sfregiate, aggredite, insultate, mortificate nel corpo e nell’anima. Lo scopo è quello di formulare idee e progetti concreti e fattibili, che siano di ampio respiro ma allo stesso tempo sappiano rispondere alle esigenze di problemi quotidiani.
DONNE AL CENTRO annuncerà nel corso del Convegno l’apertura di 4 Sportelli ( contattabili da un numero telefonico ) Contro la Violenza sulla Donna, Contro lo Stalking, ma anche per aiutare gli uomini che non sono in grado di controllare i loro impulsi violenti . Gli sportelli saranno aperti in contemporanea a Roma Prati, Milano, Firenze e San Benedetto del Tronto . Le Donne e gli uomini in difficoltà potranno chiamarci e troveranno psicologhe qualificate che potranno dare un consiglio e prendere un appuntamento (gratuito) presso il Centro geograficamente più vicino alla persona che si sta rivolgendo a noi . Alla nostra Associazione stanno aderendo anche Avvocatesse e Avvocati, civilisti e penalisti, esperti di Diritto di Famiglia , a cui potremmo indirizzare, sempre con una prima consulenza gratuita , le donne in difficoltà. Quello in oggetto sarà il primo di una serie di eventi a livello nazionale che toccheranno le principali città italiane.
Martedì 16 maggio alle ore 17.30 nella cornice di Palazzo Valentini, Sala Consiliare (via IV novembre 119/a), Roma
Interverranno cariche istituzionali e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.
Relatori
Cesare Cursi – Presidente dell’Osservatorio Sanità e Salute
Alessandro Priori – Presidente Gruppo Consiliare “Territorio Protagonista” Città Metropolitana di Roma Capitale
Gianfranco Zambelli – Vicepresidente VII Commissione Politiche sociali e salute della Regione Lazio
Cristiana Merli – Presidente dell’Associazione DONNE AL CENTRO
Stefano Callipo – Psicologo e responsabile CCPRS Analisi e dati statistici sulle violenze
Giuliana Savino – Psicoterapeuta
Domitilla di Pietro – Scrittrice del libro “Sei ore e ventitré minuti”
Roberto Giuli – sostituto Commissario di Pubblica Sicurezza Polizia postale e delle Comunicazioni Roma
Maria Rizzotti – vicepresidente della XII Commissione permanente Igiene e Sanità del Senato della Repubblica
Modera: Metis Di Meo – Rai 1