Da bambina Lara sognava di fare la scienziata nucleare. “Volevo scoprire la fusione fredda e salvare il mondo dall’inquinamento”. E così vennero la laurea in ingegneria e poi la collaborazione con uno studio per cui progettava impianti fotovoltaici e teneva corsi per progettisti e installatori. Questa è stata la vita dell’Ing. Ghiotto per 9 anni. “Lavoravo a pochi passi da casa, a Genova. Le mie giornate erano pienissime. Nel tempo libero c’erano libri, cinema, montagna ed il volontariato in Manitese, un’associazione di cooperazione allo sviluppo che porta avanti progetti per combattere la fame nel mondo e promuovere stili di vita sostenibili. Ed ogni anno nel mio mese di vacanza fuggivo dalla città per ritrovare il contatto con la natura e con altre culture”.
Una vita apparentemente perfetta, ma qualcosa non funzionava come lei voleva, qualcosa la rendeva inquieta. “Mi sentivo intrappolata nel sistema e sentivo un grande desiderio di lavorare a modo mio ed esprimere la mia creatività. Era frustrante dedicare la maggior parte delle ore delle mie giornate, e dei giorni della mia vita, ai progetti di qualcun altro, che tra l’altro non sempre era in linea con i miei valori. Inoltre non avevo la libertà di scegliere dove vivere. Sentivo di volere qualcosa di diverso, ma non sapevo ancora esattamente cosa”. Così Lara nel 2010 decise di mollare tutto e di fare come dice lei “un punto della situazione molto molto approfondito per guardarmi dentro e, in maniera pragmatica, capire chi volevo essere e cosa volevo fare”.
Mi spiega che in quell’anno si mise in ascolto di sé e lesse e studiò tutto quello che trovò sul tema dell’orientamento e della conoscenza di sé. Poi diverse persone intorno a lei dimostrarono interesse per l’idea di un “lavoro giusto” e per la sua scelta di vita di autenticità, e fu proprio così che iniziò a guidare piccoli gruppi di lavoro formati da persone che desideravano fare un percorso simile a quello che lei aveva fatto da sola per cambiare vita. “Ecco quello che volevo fare! Fu in quel momento che sentii che volevo aiutare le persone a capire cosa desiderano essere e fare “da grandi”, a trovare la loro strada, e a creare quello che poi ho chiamato il Business del cuore, cioè un’attività lavorativa che partendo dalle proprie motivazioni più profonde, dalla propria visione e dai propri valori, non perde di vista il ritorno economico. Creare un lavoro è un’attività estremamente creativa!”.
[scrollGallery id=98]
Ora, passati cinque anni, Lara è una mamma e una micro-imprenditrice felice. “Con il mio compagno Alessandro e nostro figlio Edoardo viviamo 8 mesi all’anno in città nel ponente genovese, dove c’è una scuola materna d’eccellenza, e gli altri 4 mesi in montagna sull’Appennino tra Liguria e Piemonte, in un piccolo paesino a contatto con la natura. Ai miei clienti di persona, o via internet, offro il mio supporto, la mia guida, e le competenze che mi vengono dal master in business start up, dai corsi con i migliori formatori internazionali, come Marie Forleo, Richard Bolles, Debra Poneman, Simon Sinek ed anche da tutta la mia esperienza personale. Così ho creato Lanciati, un percorso di personal branding e di lancio online della propria attività per chi desidera creare e lanciare efficacemente la sua attività e Scopri la tua strada per chi desidera chiarire i propri desideri e trovare la strada per realizzarli”.
I suoi familiari all’inizio preoccupati per la sua scelta si sono tranquillizzati. Tra gli amici c’è chi ancora non capisce, ma i più sono curiosi e interessati perché forse sperano di poter far presto una scelta simile. “E’ entusiasmante svolgere questo lavoro. Voglio che tutti possano davvero stare bene nella propria vita e fare quello cha amano. Troppo spesso non ci diciamo la verità e così non ci decidiamo a cambiare. Se non mi fossi fermata ad ascoltarmi anche io sarei ancora nella mia vecchia vita, a Genova a lavorare in uno studio. Credo che sia fondamentale ed urgente per tutti trovare la propria strada e fare un lavoro che si ami. E dato che, per quel che vedo intorno a me, non te lo insegnano a scuola, ora il mio obiettivo è arrivare a più persone possibili, di tutte le età, attraverso ogni mezzo. Offro consulenze personalizzate, ma anche corsi e percorsi di gruppo, in base alle diverse esigenze”.
Per Lara nel prossimo anno ci sono novità in arrivo: un probabile cambio di casa, corsi online ed un nuovo libro, dopo il primo ebook “Stai calma e crea il tuo Business del cuore”. Bella questa missione Lara! E concordo con te: per decidere chi essere e cosa fare non è mai troppo presto e non è mai troppo tardi. Questo è il momento per decidere!
di Samantha Marcelli
1 commento
Più cuore e meno slide come direbbe Renzi!