Anna e Camilla si conoscono dai tempi delle scuole medie. Entrambe studiano e iniziano a lavorare nello stesso campo: quello del mondo dell’audiovisivo. Anna collabora nel settore editing di Sky sport Italia e con il Laboratorio Multimediale dell’Insubria per la realizzazione di alcuni documentari con cui vince anche due premi importanti.
Camilla, dopo un Master in Promozione e Comunicazione del Cinema presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, inizia uno stage formativo per Magnolia Spa, in cui entra in contatto con il mondo televisivo. Poi lavora con Rai e con Milano Produzioni srl.
“Entrambe – mi spiega Anna – eravamo stanche del precariato. Stanche di contratti a progetto o addirittura di cessione di diritti d’autore, tutti contratti che in cui avevamo pochi diritti, ma venivamo considerate alla stregua di dipendenti”.
Così arriva l’intuizione di fondare AnniKam Audiovisivi, una Snc, società di servizi e produzioni audiovisive e multimediali. Anna Di Napoli e Camilla Bilato, 27 e 28 anni, partecipano al Bando del progetto “Start” della regione Lombardia, che finanzia le nuove start up, e così riescono a finanziarsi parte delle spese iniziali, “soprattutto l’attrezzatura necessaria come telecamere e programmi di montaggio”.
I clienti – La loro sede è a Castiglione Olona in provincia di Varese e da qui ricevono le telefonate dei tanti clienti che vogliono provare a dare maggior visibilità alla loro realtà: “In un periodo in cui internet è alla base di tutto e in cui si pretende di avere informazioni in tempi immediati, proponiamo alle piccole medie imprese visibilità sul web con video ad hoc per il broadcasting on line – e non solo – e video per privati che hanno voglia di continuare a rivivere i più bei momenti della loro vita. Ogni cliente (impresa, privato, Ente pubbico) viene seguito passo passo nella creazione del filmato, con una particolare attenzione alle esigenze espresse”.
Il video, insomma, non viene più concepito come uno spot televisivo, ma viene fatta emergere la potenza comunicativa del mezzo audiovisivo: “All’inizio credevamo che ci avrebbero cercato solo per riprendere matrimoni – ammette Anna -, invece, poi ci siamo rese conto che molte aziende cercavano un racconto per immagini realizzato con un linguaggio fresco e all’avanguardia”.
Il loro lavoro – Anna e Camilla collaborano anche con professionisti della comunicazione, in grado di suggerire loro le esigenze di alcuni clienti. Loro, poi, si occupano della progettazione dell’idea, della creazione dello storyboard, facendo sopralluoghi e riprese, acquisizione e montaggio, postproduzione ed esportazione per la creazione del dvd master. “Ogni proposta di video viene discussa con il cliente in base alle sue esigenze e necessità – spiega Anna -. Camilla è molto brava nella parte ‘redazionale’, organizza e parla con i clienti, ma entrambe sappiamo girare e montare”.
E così in meno di un anno Anna e Camilla si sono trovate a girare spot per fiere specialistiche, per tornei di calcetto e per prodotti commerciali, ma anche video istituzionali, di grafica e animazioni: “A Natale abbiamo proposto delle piccole clip per gli auguri. Alle aziende è piaciuto molto: qualcuno ha voluto ringraziare i propri fornitori così, altri hanno augurato un buon inizio anno ai propri dipendenti con un piccolo spot”.
Per saperne di più – AnniKam si propone di incrementare il suo bacino di utenza, essere continuamente al passo coi tempi e cercare sempre nuovi stimoli creativi. Allargare il proprio organico sarà un passo fondamentale per il futuro in cui si prevedono numerose produzioni.
Per informazioni visitate il loro sito: www.annikamaudiovisivi.it