Dal 5 maggio al 9 giugno Randstad Technical metterà alla prova i più abili operai di ogni territorio nelle tecniche di saldatura a filo, a elettrodo e TIG in 16 tappe in tutta Italia. I migliori si sfideranno alla finale nazionale il 15 giugno a Milano. Un’iniziativa Randstad con la partnership di 123certification e il patrocinio dell’Istituto Italiano della Saldatura.
Milano, 2 maggio 2016 – Sedici tappe, tre diverse tecniche di saldatura, oltre 250 operai pronti a sfidarsi in prove di manualità, precisione ed esperienza per eleggere il campione nazionale nelle tecniche a filo, a elettrodo e TIG. Riparte il Campionato Saldatori Randstad, il tour in sedici tappe che dal 5 maggio al 9 giugno attraverserà l’Italia alla ricerca dei più abili operai di ogni territorio. Un’iniziativa promossa da Randstad Technical, la specialty dedicata alla ricerca, selezione e gestione delle risorse qualificate in ambito metalmeccanico, metallurgico ed elettrotecnico di Randstad, secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, in partnership con 123certification e con il patrocinio dell’Istituto Italiano della Saldatura.
Giunto alla quinta edizione, il Campionato Saldatori Randstad ha l’obiettivo di accendere i riflettori su una figura professionale difficile da reperire sul mercato con adeguate qualifiche ed esperienza, mettendo in contatto domanda e offerta di lavoro tra operai specializzati ed aziende alla ricerca di personale. I migliori saldatori di ogni territorio – selezionati dalle filiali Randstad Technical tra dipendenti delle aziende locali, dipendenti Randstad in missione presso aziende clienti, ma anche candidati in cerca di un impiego – si sfideranno attraverso il sistema di saldatura virtuale ARC+ NG di 123certification in prove di saldatura a filo (GMAW), a elettrodo (SMAW) o, per la prima volta, anche TIG, tecnica che permette di compiere lavorazioni di alta precisione. Attraverso il Randstad Speed Date, inoltre, i saldatori reclutati da Randstad Technical, dopo aver dato prova della loro abilità, potranno incontrare in uno spazio dedicato le imprese locali alla ricerca di personale.
Il Campionato Saldatori 2016 inizia il 5 maggio con la prima tappa di Alba per concludersi a Napoli il 9 giugno, passando da Cuneo, Torino, Lecco, Manerbio, Trento, Saronno, Treviglio, Besozzo, Montichiari (presso Brescia Industrial Exhibition), Gallarate, Vimercate, Vicenza, Treviso e Bologna. I partecipanti che realizzeranno i punteggi più alti nelle prove di saldatura a filo, a elettrodo e TIG di ciascuna tappa si qualificheranno per la finale in programma il 15 giugno a Milano, presso la sede di Randstad Italia. La prova conclusiva decreterà chi è il miglior saldatore d’Italia 2016 nelle tre diverse categorie.
“Il Campionato Saldatori è tornato a girare l’Italia con l’edizione più grande e partecipata di sempre – spiega Paolo Passoni, Responsabile di Randstad Technical -. Quest’anno sono aumentate le tappe, i processi di lavorazione, i saldatori pronti a mettere in mostra la loro abilità e le aziende partecipanti. Assisteranno alle prove, inoltre, decine di studenti di istituti tecnici di tutta Italia a cui presenteremo le opportunità di lavoro offerte da questa professione così ricercata sul mercato. Oltre alle appassionanti sfide di abilità – prosegue Passoni -, il vero successo del Campionato Saldatori 2016 sarà determinato dal numero di giovani che troveranno un impiego grazie all’accurata selezione compiuta dalle filiali Randstad Technical, dopo che oltre 200 operai sono stati già inseriti in azienda nelle scorse edizioni”.
Le tappe del Campionato Saldatori 2016:
5 maggio – Alba (CN)
6 maggio – Cuneo
10 maggio – Torino presso CNOS-FAP Agnelli
11 maggio – Lecco
12 maggio – Manerbio (BS)
13 maggio – Trento
17 maggio – Saronno (VA)
18 maggio – Treviglio (BG)
19 maggio – Besozzo (VA)
20 maggio – Fiera Montichiari (BS) presso Brescia Industrial Exhibition
24 maggio – Gallarate (VA)
25 maggio – Vimercate (MB)
26 maggio – Vicenza
27 maggio – Treviso
7 giugno – Bologna
9 giugno – Napoli
15 giugno – FINALE presso sede Randstad Milano