Milano, 23 novembre 2015 – Si è tenuta sabato 14 novembre, l’iniziativa di CSR “Destinazione Lavoro” che ha interessato nelle filiali Gi Group 1.600 persone a cui la prima multinazionale italiana del lavoro ha fornito, tramite workshop e colloqui individuali, consigli e materiali per facilitarne l’ingresso nel mondo professionale.
Coinvolti anche più di 1.200 studenti di 13 Scuole Superiori (in prevalenza classi quinte) e alcune associazioni di volontariato, presso le quali il personale Gi Group ha tenuto sessioni formative di orientamento al mercato del lavoro: ITIS A. Meucci – Castelfidardo (AN); ISIS M. Laeng – Osimo (AN); IPSIA C. Molaschi – Cusano Milanino (MI); ITCGT G.B Carducci-G. Galilei – Fermo; ITI Leonardo da Vinci – Firenze; ITI P. Hesemberger – Monza; ISIS Mapelli – Monza; IIS Cassata Gattapone – Gubbio (PG); ITIS G. Benelli – Pesaro; IPSIA A. Pacinotti – Pontedera (PI); ITIS Giorgi – Brindisi; Liceo Classico Gabriele D’Annunzio – Pescara; Istituto Professionale Alberghiero Turistico – Villa San Giovanni (RC); Millecolori Onlus – Palermo; Casa Madonna Pellegrina – Pordenone; Associazione Centro Down Onlus – Cagliari; Associazione Genitori del Comune di Casarile (MI); AFSW Lombardia- Associazione Famiglie Sindrome di Williams.
“Con Destinazione lavoro – commenta Stefano Colli-Lanzi, CEO di Gi Group – abbiamo voluto mettere a disposizione il know how che abbiamo acquisito in oltre 15 anni di attività. Lo abbiamo fatto in un modo del tutto gratuito, aprendo le nostre filiali di sabato. I feedback che abbiamo ricevuto sono stati estremamente positivi non solo da parte delle persone che hanno partecipato, ma anche dei volontari Gi Group che, attraverso l’iniziativa, hanno potuto riscoprire, ove ce ne fosse bisogno, il significato più completo del lavoro che come prima multinazionale italiana del lavoro, portiamo avanti tutti i giorni”.
Il corrispettivo delle retribuzioni dei dipendenti che hanno partecipato all’attività di CSR verrà destinato da Gi Group alle seguenti Organizzazioni:
Progetto Liceo del Lavoro – Associazione Cometa di Como – Da 10 anni Cometa è impegnata nell’accoglienza, nell’educazione e nel sostegno ai minori maggiormente in difficoltà nel loro percorso verso la vita adulta e il lavoro. Il progetto, rivolto a giovani tra i 16 e i 22 anni che rientrano tra i NEET o che presentano particolari situazioni di disagio, prevede un percorso di alternanza scuola–lavoro contro la dispersione scolastica (con attività di accompagnamento e orientamento al lavoro e l’avvio di tirocini in aziende del territorio).
Rimettere le Ali Onlus – Roma – L’Associazione si occupa di accoglienza, educazione, formazione e integrazione nella società di giovani in stato di disagio ed emarginazione e sostiene le attività educative del Borgo Ragazzi Don Bosco di Roma. L’obiettivo del progetto è favorire l’inserimento lavorativo di minori e giovani adulti, italiani e stranieri, attraverso l’organizzazione di un percorso professionalizzante, della durata di 100 ore circa, finalizzato all’acquisizione di competenze relative ai profili professionali di cameriere, addetto mensa e pizzaiolo.
Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus – Napoli – La Fondazione sostiene lo sviluppo sociale ed economico del Rione Sanità operando sul capitale umano, la cultura e l’innovazione. Nello specifico, il progetto ha come scopo il potenziamento delle attività formative a favore degli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado del Rione, per contrastare la dispersione scolastica e ridurre al massimo il rischio di marginalizzazione sociale e di criminalità minorile.