6 luglio 2015 – ADHR Talent, la selezione per i futuri manager delle risorse umane lanciata dall’agenzia per il lavoro bolognese ADHR Group, entra nel vivo. Sono infatti in aula da qualche giorno i 14 ragazzi, selezionati tra più di 100, che oltre ad aver convinto i selezionatori con il tradizionale Curriculum Vitae, hanno fatto colpo con il video motivazionale obbligatorio per poter partecipare all’iniziativa. Per loro si apre ora il periodo delle lezioni in aula al termine delle quali rimarranno solo in 10 ad affrontare lo stage all’interno delle filiali ADHR Group con i ruoli di Account Manager o Job Manager. L’obiettivo finale è entrare a far parte dello staff dell’agenzia per il lavoro, con un contratto a tempo indeterminato.
I 14 ragazzi che attualmente stanno frequentando il percorso di alta formazione in Gestione delle Risorse Umane (96 ore full time), hanno un’età compresa tra i 25 e i 30 anni e provengono per lo più dall’Emilia Romagna (Bologna e Modena) anche se non mancano i ragazzi arrivati a Bologna da Toscana, Lombardia e Piemonte. Undici di loro sono donne, tre uomini. Varie le esperienze che hanno alle spalle: ci sono impiegati, organizzatori di eventi, agenti di viaggio, insegnanti, baristi, operai e animatori nei villaggi turistici ma alcuni di loro avevano già tentato la strada delle risorse umane. La stragrande maggioranza proviene da un percorso di studi di tipo umanistico.
Durante tutto il percorso di formazione, che vedrà i ragazzi affrontare materie come l’organizzazione aziendale, la selezione del personale e tutta la normativa giuridica e contrattuale, i docenti sottoporranno i partecipanti a prove intermedie per testarne competenze e velocità di apprendimento. Accanto alle lezioni frontali ci saranno anche testimonianze aziendali, un assessment di gruppo con prove psicoattitudinali e una prova a sorpresa in outdoor che ha l’obiettivo tra l’altro di consolidare la capacità di saper lavorare in gruppo (team building), di cooperare, di sviluppare l’orientamento all’obiettivo e le capacità relazionali come ad esempio le capacità negoziali, la capacità di comunicare efficacemente, la capacità di problem solving e quella di guida, oltre all’affinamento dell’attenzione.
Per seguire da vicino il talent è stato creato sul web un apposito spazio – www.adhr.it – dove verranno condivise notizie e immagini. Un vero e proprio diario che li accompagnerà per tutto il percorso e che culminerà con la realizzazione di un clip che riassumerà l’esperienza nel suo complesso.