Milano, 17 giugno 2015 – Con quali processi e secondo quali modalità le aziende sanno fare tesoro delle esperienze dei progetti di change management? In quale misura riescono a trasformarle in un loro patrimonio organizzativo? A queste domande risponderanno i partecipanti all’XI edizione del Convegno Nazionale Assochange (associazione italiana per il change management), che avrà luogo il 24 giugno prossimo a Milano, presso la sede centrale di Banca Popolare di Milano (via San Paolo 12, dalle h.9.30 alle 16.30).
Quali strutture, quali conoscenze e capacità devono mettere insieme le organizzazioni per sostenere i cambiamenti? Come creare e fare sistema con una “capability” permanente di gestione del cambiamento? “Il Convegno, spiega Salvatore Merando, presidente Assochange, verterà sull’importanza per le imprese di dotarsi di elementi di “change platform” o “change capability” aggregati attorno alle strategie aziendali e costituiti da metodologie, tool, skill, strumenti di monitoraggio, modelli di leadership e strutture organizzative dedicate”.
Numerosi ed estremamente qualificati i partecipanti ai lavori: Mario Anolli (Presidente Consiglio di Gestione Banca Popolare di Milano), Maria-Louise Arscott (Responsabile Organizzazione Banca Popolare di Milano), Matteo Barone (Managing Partner Methodos), Giuseppe Castagna (Consigliere Delegato e Direttore Generale Banca Popolare di Milano), Maurizio Cheli (Astronauta e Imprenditore), Riccardo Donelli (People&Change Lead PwC), Tracey Drayton (Vice President Ralph Lauren), Jessica D. Giusti (Institute for Entrepreneurship and Competitiveness LIUC), Lanfranco Li Cauli (Direttore Comunicazione e Marketing Piccolo Teatro di Milano), Maurizio Maiorano (Organization Culture Manager Coca Cola HBC Italia), Luisa Martino (BU HR Manager Prysmian Group, Andrea Pallante (Partner ISMO), Gianfranco Poledda (Responsabile Direzione Persone, Servizi e Tecnologie Sorgenia), Giovanni Rossi (Responsabile Risorse Umane Banca Popolare di Milano), Giovanni Sgalambro (Group CIO & Vice President Change Mgmt Datalogic), Giovanni Sordello (Chief Operation Officer Banca Popolare di Milano), Stefano Sperimborgo (Managing Director Accenture Strategy), Giancarlo Traini (Presidente ILS Change).
Il lavori saranno suddivisi in quattro sessioni:
- Storie di cambiamento di aziende ultracentenarie,
- Le capabilities organizzative necessarie per la crescita e lo sviluppo.
- Come i progetti aziendali di change possono diventare cultura diffusa nell’organizzazione.
- “Costruire la Change Platform”: l’esperienza delle aziende.
A conclusione, avrà luogo una Tavola Rotonda sul tema “quali strumenti e metodologie per il passaggio da progetto a cultura diffusa?” Al Convegno Nazionale Assochange parteciperanno imprenditori, manager, responsabili risorse umane, professionisti del change management, formatori, accademici, esponenti del mondo associazionistico, accomunati dall’interesse per la gestione e del governo del cambiamento.
A proposito di Assochange – Fondata nel 2003, Assochange è un’associazione di Imprese, Enti, Istituzioni, Professionisti, Associazioni e Università, che ha come missione di essere il luogo di incontro, confronto, acquisizione e diffusione di conoscenza sul change management per aiutare le organizzazioni a raggiungere i loro obiettivi di cambiamento.