Roma, 08 giugno 2015 – Al via l’edizione 2015 dei Premi di Laurea promossa dal Comitato Leonardo, l’iniziativa che si rivolge ai giovani e premia ogni anno le tesi più brillanti sul tema “Made in Italy” ed eccellenza italiana: dalla moda al design, dalla sostenibilità all’agro-alimentare, dalla meccanica all’internazionalizzazione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Grazie alla preziosa collaborazione delle aziende Associate, dal 1997 ad oggi l’iniziativa del Comitato Leonardo, giunta quest’anno alla sua XVIII edizione, ha permesso di premiare e sostenere giovani talenti provenienti da Università di tutta Italia.
Il Comitato Leonardo, presieduto dall’imprenditrice Luisa Todini, è nato nel 1993 su iniziativa comune dell’ICE, di Confindustria e di un gruppo d’imprenditori, tra i quali Gianni Agnelli e Sergio Pininfarina, con l’obiettivo di promuovere l’Italia come sistema Paese attraverso varie iniziative, volte a metterne in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività artistica, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita.
“Da ben 18 anni Il Comitato Leonardo sostiene e promuove il talento dei giovani che rappresentano il futuro dell’economia italiana – ha commentato Luisa Todini. – L’obiettivo dei Premi di Laurea è dare loro spazio, premiando e valorizzando le tesi più brillanti e meritevoli che raccontino il meglio dell’Italia di oggi nei vari settori. Dal 1997 abbiamo premiato e sostenuto 140 neolaureati di tutta Italia. Oggi più che mai è necessario coltivare il talento e la creatività delle nuove generazioni al fine di tutelare e preservare l’eccellenza della produzione made in Italy – continua Luisa Todini – il Comitato Leonardo infatti non solo si impegna per raggiungere questo obiettivo ma con l’iniziativa dei Premi di Laurea mira ad avvicinare sempre più i giovani al mondo del lavoro.”
10 i Premi di Laurea per l’edizione 2015, concessi da prestigiose aziende italiane associate al Comitato Leonardo: Annamaria Alois San Leucio, Bonfiglioli SpA, Centro di Firenze per la Moda Italiana, Centro Orafo il Tarì, Fabbri 1905 SpA, Fondazione Manlio Masi, GSE-Gestore Servizi Energetici-, LiuJo Luxury, Perini Navi SpA, Simest SpA.
I bandi indetti sono visionabili integralmente e con le specifiche modalità di partecipazione al seguente link: www.comitatoleonardo.it/premi-di-laurea.
In palio 8 borse di studio di importo pari a 3.000 euro e 2 tirocini formativi di 6 mesi concessi da Bonfiglioli SpA e Fondazione Manlio Masi che hanno deciso di offrire ai vincitori un periodo di stage presso le loro sedi.
Per partecipare ad uno o più bandi sarà necessario inviare il modulo di iscrizione al concorso, insieme alla ricerca in formato elettronico e ad una breve sintesi della stessa, alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (via Liszt 21, 00144 Roma – [email protected]) entro e non oltre il 16 novembre 2015.La premiazione avrà luogo in Quirinale nel corso della prossima cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo, alla presenza del Presidente della Repubblica.