Napoli, 13 Maggio 2015 – Continua a Napoli la Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro, manifestazione che al suo secondo giorno ha già registrato un’affluenza di migliaia di partecipanti. Non solo addetti ai lavori, ma anche un più ampio pubblico alla ricerca di informazioni su previdenza, welfare, salute e soprattutto opportunità professionali attraverso il festival #servelavoro.
A metà della tre giorni, il saldo è più che positivo come dimostra l’afflusso al Job Matchpoint occasione di incontro diretto tra domanda e offerta di lavoro, che si conclude oggi. “Il riscontro è stato ottimo. L’obiettivo fondamentale era portare alle aziende candidati che fossero veramente in linea con quello che stavano cercando e direi che è stato raggiunto”, spiega Elisa Schiavon, Marketing Manager di Monster Italia. “C’è stata un’ottima affluenza, abbiamo avuto 260 candidati ieri e quasi 300 oggi. Difficile però tracciarne un identikit poiché ogni azienda faceva delle ricerche a sé: si va dal neolaureato agli over 40 con una maggior seniority. La nostra normalità di lavoro con i candidati è online però l’incontro vis à vis è quello che fa sempre la differenza per la scelta di un talento. Non sono tantissime le occasioni in cui in una giornata si riesce ad avere un incontro con tre responsabili delle risorse umane di tre aziende diverse”, conclude Schiavon.
Sul fronte lavoro, a richiamare l’attenzione dei visitatori sono stati anche gli incontri e gli spazi dedicati alla creazione di nuove imprese innovative quali l’Isola dell’innovazione, luogo di aggregazione gestito dall’ acceleratore migrante e periodico NA Startup dedicato alle startup napoletane e campane che in questi giorni hanno avuto la possibilità di incontrare potenziali finanziatori e utenti.
E se il lavoro ha attirato il pubblico più giovane, non sono mancati quesiti sul fronte della previdenza e del Welfare.
“Diamo prime informazioni sull’apertura della Partita IVA, sui regimi fiscali agevolati e su quanto ne deriva dal punto di vista contributivo”, spiegano dall’isola dei professionisti, spazio in cui un avvocato, un consulente del lavoro, un commercialista e un notaio sono a disposizione per una consulenza personalizzata e gratuita. Sono in tanti a chiedere delucidazioni sul Jobs Act, pur non mancando quesiti su pensioni e buste paga, mentre le domande più comuni che giungono ai notai riguardano le successioni, la vita dell’impresa, e l’acquisto della prima casa.
Grande spazio anche alla salute presso uno sportello di prima consulenza che sta fornendo ininterrottamente consigli ai visitatori. “Stiamo insegnando a tutti coloro che lo vogliono una manovra molto semplice per salvare la vita nel caso di un’ostruzione totale delle vie respiratorie”, spiegano i pediatri dall’Isola della Salute. Mentre i biologi nutrizionisti si stanno concentrando “sulle valutazioni della composizione corporea e delle interviste sulle abitudini alimentari delle persone”. “E’ un evento di prevenzione primaria – aggiungono – perché sappiamo che la maggior parte delle patologie sono causate dall’alimentazione”.
“Abbiamo da parte dello stato un processo di diffusione sia della cultura previdenziale, sia della cultura del lavoro che è praticamente inesistente”, conclude il Prof. Alberto Brambilla, Presidente CTS Itinerari Previdenziali, organizzatore della GNP. “La Campagna d’informazioni sulla previdenza pubblica non è mai stata fatta, quella sulla complementare è stata fatta nel 2007 per sei mesi e basta, sul mercato del lavoro la gente ne sa per quello che legge dai giornali. La gente ha bisogno di notizie che non siano ideologiche, qui trovano soggetti che non hanno interessi in gioco. E’ quello che dovrebbe fare lo Stato con la sua informazione”.