Napoli, 11 maggio 2015 – Apre i battenti la V edizione della Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro (GNP), il più importante appuntamento in Italia in tema di previdenza e lavoro, gratuito e aperto a tutti i cittadini. La manifestazione beneficia dell’Adesione del Presidente della Repubblica, del Patronato della Commissione Europea, dei Ministeri del Lavoro, MEF, Salute e Presidenza del Consiglio.
Piazza del Plebiscito (Napoli) ospita la tre giorni organizzata da Itinerari Previdenziali: da martedì 12 maggio fino a giovedì 14 maggio compreso, Napoli si trasforma così nella “capitale” della previdenza, del lavoro e della salute, ospitando i principali enti pubblici e privati del welfare italiano, con oltre 50 stand espositivi e un fitto calendario di convegni e workshop per avvicinare e sensibilizzare i cittadini verso questi importanti temi.
Oltre 90 gli workshop e gli incontri tematici e una serie sportelli dedicati ai visitatori dove è possibile richiedere gli estratti dei conti previdenziali, duplicati, informative e proiezioni sulla propria pensione oltre a informazioni sui servizi assistenziali. Durante la manifestazione, saranno anche previsti iniziative dedicate alla ricerca/offerta di lavoro.
Grande attesa per quanto emergerà dalla Conferenza di Apertura della GNP che si terrà martedì 12 maggio dalle 9,30 alle 12,00, dal titolo “Conoscere: l’indispensabile consapevolezza per il nostro futuro“ sul tema del lavoro, previdenza di base e complementare a cui prenderanno parte personalità di spicco tra cui il Ministro degli Interni l’On. Angelo Alfano, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, il Presidente INPS Tito Boeri, il Presidente della Regione Campania On. Stefano Caldoro, l’Assessore Regionale al Lavoro Severino Nappi, il Sindaco Luigi De Magistris e all’Assessore al Lavoro del Comune di Napoli Enrico Panini.
Iniziative e novità per la GNP2015 – In GNP 2015 sarà possibile aderire “in diretta” all’iniziativa INPS “La mia pensione” per sapere quando si andrà in pensione e quanto sarà l’assegno pensionistico mensile; allo stand “Busta Arancione” si potrà ottenere una proiezione della propria pensione per tutti i lavoratori e i liberi professionisti, ricevendo anche consigli sulla previdenza complementare e i fondi pensione.
“I cittadini possono andare al nostro sportello dedicato per ottenere la simulazione della propria pensione”, ha spiegato il Prof. Alberto Brambilla, Presidente e coordinatore del CTS di Itinerari Previdenziali. “Per ora il progetto dell’Inps si rivolge ai lavoratori con meno di 40 anni. Allo stand Busta Arancione, anche grazie all’estratto conto fornito dall’Inps, potremo fare il calcolo a tutti e sotto diversi scenari macroeconomici. Prosegue l’operazione “verità” oggi con l’appoggio dell’Inps; d’altra parte la GNP è stata pensata proprio con l’obiettivo di sensibilizzare la gente sul tema pensioni, offrendo soluzioni concrete per il futuro”.
A GNP non si parla solo di pensioni ma anche di lavoro con il festival #servelavoro e dei giovanissimi con il Premio GNP dedicato alle Scuole Secondarie di Secondo Grado e con una serie di workshop tematici per gli studenti di diverso ordine e grado. Da segnalare, infine, che quest’anno per la prima volta la GNP entra ufficialmente a far parte del programma “Napoli per EXPO” indetto dal Comune di Napoli dedicato ai temi dell’alimentazione e della salute.
Main partner della manifestazione sono Intesa Sanpaolo Vita e Gruppo Unipol, che così commentano la loro presenza alla manifestazione: “La Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro da tempo è un importante appuntamento di confronto e condivisione”, sottolinea Nicola Maria Fioravanti, AD di Intesa Sanpaolo Vita. “Siamo ormai partner consolidati a dimostrazione dello sforzo costruttivo del Gruppo Assicurativo di Intesa Sanpaolo ad aprirsi alle novità e al dialogo con istituzioni e operatori del settore. Riteniamo questo un dovere per un soggetto leader, che deve saper essere anche motore sociale, ruolo che con orgoglio ci proponiamo di ricoprire anche per l’attenzione che il Gruppo rivolge alla Previdenza con ambiziosi obiettivi nel Piano d’impresa”.
“Il Gruppo Unipol guarda al futuro delle nuove generazioni”, dichiara Alberto Federici, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne del Gruppo Unipol. “In quest’ottica nascono i suoi progetti di sponsoring che si pongono come obiettivo il miglioramento della sostenibilità sociale. Un tema quanto mai attuale se si pensa ad uno scenario come quello di oggi dove, per far fronte ad una progressiva diminuzione del welfare statale e alla contingente crisi di mercato, i cittadini risparmiano su tutto, perfino sulle spese sanitarie. Strettamente collegato al rischio sanitario c’è anche il rischio pensionistico: nasce così l’obiettivo di Unipol di promuovere un’offerta integrata, creando una sinergia tra Fondi pensione e Fondi sanitari”.
Per il programma completo: www.giornatanazionaledellaprevidenza.it.