Si chiuderà sabato prossimo, il percorso di formazione sperimentale che ha impegnato i ragazzi delle quinte classi dell’ITIS “Berenini” nella costruzione di un piano professionale. A far calare il sipario sull’iter formativo intrapreso dagli studenti sarà l’incontro “Costruire una strategia professionale efficace – Strumenti per il futuro”, che si svolgerà il 21 marzo p.v. dalle 10 alle 13 al “Berenini” e sarà organizzato in collaborazione con Quanta Italia, società leader nei servizi alle risorse umane.
Quello di sabato prossimo sarà l’ultimo di tre incontri su cui si è articolato il percorso formativo dei diplomandi. Nel primo incontro i ragazzi hanno ricevuto indicazioni su come rendere efficaci gli strumenti di promozione personale, dal curriculum vitae alle tecniche di promozione individuale fino alla ricerca dei canali di ricerca più idonei. Il secondo appuntamento è servito a simulare colloqui di selezione, ottimizzando la comunicazione verbale e non verbale, l’aspetto e il modo di presentarsi dei futuri candidati.
L’incontro conclusivo coinvolgerà anche le aziende. Saliranno in cattedra e dialogheranno con gli studenti alcune importanti realtà imprenditoriali del territorio che parleranno dei criteri e delle dinamiche di selezione applicati al loro interno.