Nelle sue diverse sedi in Italia, nelle città note in tutto il mondo come simbolo del design, della cultura, dell’arte e dell’innovazione, il 14 marzo IED aprirà le porte ai giovani che devono scegliere il loro futuro nelle aree del design, moda, arti visive, cinema e new media, management e comunicazione e porre solide basi per costruire la propria professione.
“Per quest’edizione dell’Open day, in linea con il tema dell’anno accademico Self(ie) workers, abbiamo deciso di dar spazio nelle storie di successo a giovani creativi che dopo il diploma IED hanno dato vita alle loro realtà d’impresa, creando lavoro per sé e per gli altri”, ha dichiarato Antonio Venece direttore IED Roma.
Protagonisti indiscussi dell’OPEN DAY sono i giovani diplomati IED che oggi lavorano e si raccontano. Sono testimoni del fatto che anche in Italia è possibile avere successo grazie alla cultura del saper fare, di cui IED si è fatto da sempre promotore.
Daniela Moita, brasiliana che ha trovato nel master IED LUXURY MARKETING MANAGEMENT la sua strada per il successo. Oggi Daniela è Marketing Manager presso il The First Luxury Art Hotel di Roma. “Ho iniziato il master allo IED nel 2013 con un obiettivo chiaro: intraprendere una carriera nel business del lusso. Dopo anni di esperienze in Private Banking in Brasile, America e in Svizzera, il master allo IED è stato la scelta fondamentale per dare un passo verso una nuova carriera. La qualità dei docenti e il tempo dedicato alla pratica di ciò che fa la differenza nei reparti marketing delle aziende sono fattori che hanno aggiunto valore alla mia carriera. Volete un consiglio? Date il meglio di voi e sarete ricompensati!”
Elisa Marino, romana. Si diploma allo IED in Relazioni Pubbliche. Dal 2013 è Communication Manager per Nuna Lie, marchio italiano di abbigliamento fast fashion e collabora come Social Media Manager e Blogger per Ninja Marketing, il web magazine dedicato al marketing più letto in Italia. “Mi piace pensare che il mio percorso professionale sia iniziato proprio tra i banchi di scuola dello IED: è qui che ho imparato non solo le tecniche del marketing e della comunicazione, ma anche un modo per applicare alle realtà aziendali!”
Diana Bistarelli, Dario Cera, Marco Basso, Fabio Bevilacqua, Antonio De Franceschi, compagni di corso, diplomati in Digital and Virtual Design, fondatori di Chromany, lo studio di progettazione e laboratorio creativo che mette insieme arte, grafica, immagini e design per progetti di comunicazione come i video mapping per la prima del film ‘The Avengers’ e la presentazione delle divise 2013 della S.S. Lazio, l’immagine coordinata per il canale televisivo Giallo, la realizzazione della logo-animation per Space Extra, i web site per Studio Emme e per l’iniziativa ‘Mettici il cuore’ dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù. “Dire quanto ci abbia dato lo IED? Sarebbe difficile fare una lista, è stato un punto di riferimento importante per il nostro team e tuttora ricordiamo gli anni passati con piacere e nostalgia. Dopo il primo anno di esperienze differenti, abbiamo deciso di intraprendere un percorso imprenditoriale. Avevamo bisogno di ricreare quella forte alchimia, quel clima familiare e stimolante che eravamo riusciti a costruire dopo anni di studi”.
Ylenia Borghetti e Carolina Pinto due diplomate in Product Design, amiche e designer, che hanno creato lo studio DISENAPE. Hanno collaborato con LEGAMBIENTE, CINECITTÀ STUDIOS, ZOOMARINE, NECCHI, STADIO OLIMPICO, CONI, LEGNOLAB, BIRRABRO. Ad aprile 2013 con Rollywood hanno partecipato approda al Salone del Mobile presso la Fabbrica del Vapore. “I nostri primi progetti hanno preso vita all’interno di un vecchio mulino tra gli acquedotti di Roma, spazio condiviso con altri architetti, pittori e creativi. Attualmente ci occupiamo di design del prodotto, food design, interni, restyling di arredi, progettazione siti web e grafica. Per noi lo IED è Idee, Esperienza, Design”
Leonardo Maltese e Matteo Brogi,diplomati in graphic design, hanno fondato Studio Polpo e si occupano di corporate identity, graphic design, motion graphic, illustrazioni. Hanno collaborato con Giano Film, Ars-imago, Real Time, MondoMostre, The Post Internazionale, La Stampa. “Quando siamo entrati allo IED eravamo, in modo diverso, entrambi convinti di voler fare della grafica il nostro lavoro: dopo tre anni passati a guardare, imparare, progettare e trovare soluzioni creative a problemi sempre nuovi, abbiamo capito che non avremmo mai potuto fare altro”.
Stefania Sciortino dopo aver frequentato il corso di specializzazione in Fashion Styling è oggi una stylist e fashion consultantoccupandosi dicelebrity dressing per red carpet, conferenze stampa ed eventi, styling per shooting fotografici, campagne pubblicitarie, video musicali, sfilate.
Nel corso della giornata coordinatori e advisor saranno disponibili a fornire informazioni sui corsi Triennali, Master e Corsi di Specializzazione e aggiornamento in partenza. Sarà inoltre possibile confrontarsi con ex studenti e tutor per avere impressioni dirette sulla vita in IED, per riflettere concretamente sul mondo del lavoro, sulle molteplici opportunità offerte dall’industria creativa e per informarsi sull’articolata offerta formativa.