Ha preso il via a Milano un innovativo programma formativo gratuito, aperto a giovani periti dei settori informatica, elettronica e telecomunicazioni, volto a inserire nuovi professionisti all’interno di una multinazionale delle telecomunicazioni che sta sviluppando la banda larga sul territorio nazionale. A gestire il progetto, che prevede 2 specifici corsi di formazione, è il Gruppo Quanta, società di risorse umane nata nel capoluogo lombardo 16 anni fa e operante oggi in 6 paesi (Brasile, Italia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Romania).
Secondo l’osservatorio del Gruppo, il bisogno di una connessione internet veloce e di qualità su tutto il territorio nazionale (dai grandi centri urbani alle più piccole realtà rurali), sta facendo crescere la domanda di figure professionali da parte dei maggiori player del settore. Il fenomeno del Digital Divide, termine che fa riferimento alla disparità tra le varie aree geografiche italiane nell’accesso alla rete internet di alta velocità, è infatti tra le priorità nei provvedimenti del Governo e della Comunità Europea.
In questo scenario, il Gruppo Quanta ha messo a punto una mirata offerta formativa: il corso “Giuntisti in fibra ottica”, appena concluso, ha portato all’assunzione di 20 giovani tecnici, chiamati a moltiplicare i cablaggi per la connessione internet tramite la tecnologia della fibra ottica. Sempre finalizzato all’assunzione è “Help Desk Specialist” altro corso del progetto, che partirà a fine mese e prevede 80 ore di frequenza tra lezioni in aula, testimonianze di professionisti del settore e una parte di pratica con affiancamento. Al termine del percorso, i migliori saranno assunti con contratti semestrali prorogabili presso l’help desk di una grande multinazionale delle telecomunicazioni. Farà parte dell’iniziativa anche il corso per “Impiantisti” che partirà a marzo, sempre dalla sede milanese del Gruppo.
Info e candidature: www.quanta.com.
Il Gruppo Quanta forma i nuovi professionisti dell'ICT
Programma di formazione gratuito aperto a giovani periti in informatica, elettronica e telecomunicazioni.
articolo precedente