Il 26 gennaio torna a Milano per il secondo anno consecutivo, presso il MiCO, il Cisco Live, l’evento che riunisce la comunità internazionale Cisco. Nell’occasione si rinnova anche l’appuntamento con l’Academy Day: una giornata dedicata esclusivamente agli studenti per scoprire il futuro delle tecnologie e le opportunità di cambiare il modo in cui viviamo, lavoriamo, apprendiamo grazie all’Internet of Everything, ovvero la possibilità di connettere fra loro persone, oggetti, dati, processi in una Rete sempre più estesa e ricca di potenzialità.
Leader tecnologici, visionari, innovatori racconteranno la loro esperienza ad una platea di circa 1.200 persone, cui si aggiungeranno tutti coloro che vorranno seguire l’evento in streaming attraverso la piattaforma video disponibile sul sito del Cisco Live. Lo scorso anno lo streaming è stato seguito da circa 7.000 persone e quest’anno si conta almeno di raddoppiare il pubblico.
Tema portante della giornata è la Social Innovation: si esploreranno in particolare, quindi, i tanti modi in cui si può creare un cambiamento sociale, utilizzando con immaginazione, creatività e spirito innovativo le tecnologie e le logiche proprie dell’Internet of Everything. Alla Social Innovation sarà dedicato anche l’hackathon che prenderà il via al termine dell’Academy Day, alle ore 18 del 26 gennaio, ospitato presso la sede di Talent Garden a Milano: sarà una 48 ore di sfida “collaborativa” che si concluderà alle 17 di mercoledì 28 gennaio, dedicata a produrre idee, progetti, ipotesi di prodotti o servizi che sfruttando le tecnologie IoE possano avere un impatto positivo sulla società. Le persone interessate possono inviare la richiesta via web.
“In Cisco vediamo nella tecnologia un grande potere di cambiamento ed un fattore in grado di moltiplicare l’impatto delle nostre azioni. Possiamo condividere, collaborare, aiutare a realizzare una società in grado di crescere in modo sostenibile e inclusivo: e oggi possiamo farlo contando su un giacimento senza precedenti di opportunità e di strumenti” commenta Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Italia. “Abbiamo grande bisogno di giovani che sappiano comprendere le possibilità della tecnologia, la sappiano usare e raccontare e la sappiano innovare lavorando nel settore in futuro: l’Academy Day è un modo per ispirare e coinvolgere il maggior numero possibile di ragazzi e fare sperimentare loro in prima persona ciò che già oggi si può realizzare con l’Internet of Everything”.
L’Academy Day nasce dall’esperienza di Cisco Networking Academy: un programma promosso da Cisco in tutto il mondo per formare i professionisti in grado di operare, gestire, innovare la Rete. Un programma che è stato ribattezzato a buon diritto “La classe più grande del mondo”: infatti sono oltre un milione le persone che lo hanno frequentato dall’avvio del programma nel 1994, mentre nel nostro paese le 267 Academy attive presso scuole, università, centri di formazione sono frequentate ogni anno da circa 20.000 studenti.
Il Programma – L’Academy Day si aprirà il 26 gennaio alle 10 e si concluderà alle 16.00. Per partecipare è necessario registrarsi online. Dopo l’apertura, affidata all’AD di Cisco Italia Agostino Santoni e dopo il primo intervento del Senior Vice President di Cisco Carlos Dominguez, gli studenti potranno seguire un “tour virtuale” in un centro di ricerca accademico internazionale che è al centro dell’evoluzione futura – l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Li accompagnerà il robot androide iCub, qui sviluppato, insieme a Giorgio Metta, direttore iCub Facility dell’IIT. Si parlerà poi di come i giovani imprenditori stanno sfruttando l’Internet of Everything per lanciare nuove start up, con Giuseppe Cinque, Product Manager for Internet of Everything, Corporate Affairs, Cisco e con la testimonianza di alcuni startupper.
Nel pomeriggio alcuni dei massimi esperti tecnologici di Cisco approfondiranno l’approccio delle grandi aziende all’Internet of Everything, ed il tema fondamentale della sicurezza di una Rete cui fra pochi anni saranno connessi 56 miliardi di oggetti. Infine ci si interrogherà su come essere protagonisti di questa trasformazione, con l’intervento di Harbrinder Kang, Vice President, Solution Corporate Affairs, Cisco
L’Hackaton – L’Hackaton IoE organizzato da Cisco si terrà presso la sede di Talent Garden a Milano, in Via Merano 16, dalle 18 del 26 gennaio alle 17 del 28 gennaio. Verranno formati otto team da quattro persone, con competenze e background differenti, che con la mentorship di esperti Cisco e di Talent Garden saranno invitati a creare una soluzione, un progetto, una idea innovativa in area social innovation applicando le tecnologie tipiche dell’IoE. Queste saranno a loro disposizione in “postazioni-laboratorio” dove sono previsti ad esempio elementi Arduino, Raspberry PI, router e tecnologie Cisco specifiche per l’IoE etc.
IoE Hackaton è il primo hackaton dedicato all’Internet of Everything che Cisco promuove; l’azienda intende replicarlo in futuro in nuovi eventi e occasioni. Ai team al lavoro a Milano si affiancheranno nelle stesse ore, anche se con un altro fuso orario, anche dei team impegnati in un hackaton simile a Singapore.
Cisco Live Academy Day: la “classe più grande del mondo” si riunisce a Milano
Una giornata dedicata interamente agli studenti per scoprire come l’Internet of Everything può cambiare il mondo.
articolo precedente