Il campo è quello dei prodotti naturali e in particolare della cosmetica naturale.
L’origine di Bottega Verde risale al lontano 1972, Pienza, una piccola cittadina toscana tra Firenze e Siena. In questa culla della tradizione, fra colline, vigneti e campi di grano, apreuna piccola erboristeria che si dedica con passione alla produzione artigianale ed alla vendita di Cosmetici a base di principi attivi naturali. Nei primi anni ‘90 Bottega Verde è già una realtà molto interessante: un universo femminile genuino e sincero, dalle grandi potenzialità.
Il Gruppo che la acquisisce, forte di una lunga e ricca tradizione imprenditoriale nel campo del marketing diretto, dedica la propria esperienza al settore della Cosmesi e, con passione ed intuito, trasforma Bottega Verde in un successo a livello nazionale.
Nel 2012 Bottega Verde è il numero 1 per la produzione di cosmetici a base di principi attivi naturali, con oltre 6 milioni di clienti. Dal 2000, inoltre, è attiva online per la vendita dei propri prodotti via Internet. E’ leader in Italia per i negozi monomarca di bellezza e cura della persona, con 340 punti vendita su territorio nazionale e 80 all’estero.
Un’azienda sempre più grande.
Quasi 210 negozi della catena sono punti vendita in franchising che beneficiano dell’esperienza e delle strategie continuamente testate e messe a punto nei negozi diretti Bottega Verde. Nell’ottica di un consolidamento della rete di vendita, Bottega Verde ha l’obbiettivo finale di raggiungere la copertura di tutto il territorio nazionale, mentre all’estero sono stati aperti circa 80 negozi in 15 paesi. In questi mercati è previsto un ampliamento della rete. Il franchising e la formula attraverso la quale Bottega Verde mette a disposizione del proprio affiliato il marchio, tutto il suo know-how e una costante assistenza formativa, tecnica e operativa.
I requisiti per entrare nella rete franchising.
Il profilo dell’affiliato Bottega Verde – L’affiliato, così come il cliente Bottega Verde, apprezza in un prodotto cosmetico la naturalità degli ingredienti, la possibilità di un’ampia scelta e il rapporto qualità prezzo. Il profilo è quello di una persona dinamica che vuole avvalersi della notorietà del marchio Bottega Verde per svolgere una attività autonoma dove l’entusiasmo per le vendite si fonde con il piacere di instaurare un rapporto di fiducia con una clientela attenta ed esigente.
La location – Il punto vendita Bottega Verde deve essere situato in vie commerciali centralissime di città con 15.000/20.000 abitanti o in Centri Commerciali primari o in località turistiche. La superficie minima del locale è di 35 mq. destinati alla vendita oltre a un bagno e a un piccolo magazzino. La larghezza minima deve essere di 3,80 metri con un fronte vetrina di 2,2 metri.
Il personale – Il personale richiesto per la gestione di un punto vendita Bottega Verde è variabile a seconda della locazione del negozio: in città oltre all’affiliato è sufficiente una risorsa (full time o part time). In un centro commerciale sono necessarie una o due risorse oltre all’affiliato.
La zona esclusiva – Per le città viene concessa in esclusiva un’area o l’intera città in funzione al bacino d’utenza. Per i Centri Commerciali l’esclusiva riguarda il Centro Commerciale stesso.
Il sostegno concreto di Bottega Verde.
L’assistenza – Bottega Verde guida i suoi affiliati, li aiuta ad orientarsi e a decidere nel modo migliore, individuando con loro la migliore posizione e i negozi più adatti, realizzando il progetto esecutivo e il progetto di arredamento, elaborando il conto economico previsionale, offrendo supporti di Marketing comunicazione, formazione e assistenza nel punto vendita. Bottega Verde fornisce agli affiliati l’aiuto necessario al raggiungimento del successo della sua impresa, mettendo a disposizione dei punti vendita l’assistenza costante di District Manager. A disposizione dell’affiliato sono anche sofisticati strumenti informativi per la gestione del punto vendita e del “visual merchandising”.
Il marketing – Bottega Verde mette a disposizione dei suoi franchisee le strategie di Marketing e di comunicazione nazionali. Inoltre, offre la possibilità di accedere a campagne locali e a iniziative di direct marketing possibili grazie a una gestione estremamente moderna dei database raccolti dal singolo punto vendita. Dal punto di vista commerciale Bottega Verde garantisce sempre il margine lordo dell’affiliato anche sui prodotti scontati per effetto di promozioni e durante il periodo di saldi.
La formazione – Bottega Verde supporta l’affiliato con corsi e programmi formativi che permettono di consolidare ed accrescere le competenze di prodotto e gestionali necessarie per un corretto svolgimento dell’attività commerciale. L’affiliato Bottega Verde ha inoltre la possibilità di beneficiare di giorni in affiancamento presso negozi “palestra” della catena e di momenti di formazione e addestramento “on the job” fornito dalle assistenti di rete.
L’apertura del nuovo punto vendita – Grazie all’accordo siglato con Unicredit, il francesee Bottega Verde può accedere a facilitazioni creditizie sulla base della semplice presentazione del business plan e con una valutazione estremamente snella e rapida. Il finanziamento è concedibile fino ad un massimo del 70% sugli investimenti materiali e documentati relativi all’ allestimento del punto vendita.
Se vuoi saperne di più compila la richiesta per diventare un affiliato di Bottega Verde, cliccando qui.