L’ultima volta che i vostri genitori vi hanno accompagnato da qualche parte è stato il primo giorno di scuola in prima elementare? Eppure avete mai pensato che anche adesso che siete adulti potreste aver bisogno di loro, della loro vicinanza, dei loro preziosi consigli, magari proprio sul posto di lavoro? E allora perché non farli venire con voi in ufficio? È l’iniziativa Bring in your Parents Day di Linkedin che viene riproposta dal network professionale anche per il 2014.
Come funziona – Giovedì 6 novembre chi aderirà all’iniziativa potrà portare mamma e papà sul posto di lavoro: si tratterà infatti di una sorta di open day delle aziende che apriranno le porte per un giorno ai genitori dei propri dipendenti. Le famiglie potranno così avere l’opportunità di conoscere meglio la professione del figlio (un genitore su tre ammette infatti di non capire esattamente di che cosa si occupi il proprio “bambino”), mentre i figli potranno allo stesso tempo cogliere l’occasione per chiedere utili consigli professionali mamma e papà. E c’è anche un tornaconto delle aziende, ovvero una maggiore soddisfazione dei propri dipendenti derivante dall’influenza positiva che scaturirebbe dalla vicinanza dei genitori.
La ricerca – Secondo uno studio effettuato da Linkedin, i genitori svolgono un ruolo continuo nella vita professionale dei figli, tesi confermata dal fatto che il 60% dei professionisti intervistati crede che mamma e papà possano offrire preziosi consigli da seguire sul lavoro. E per quanto riguarda i genitori? Il 35% di loro è convinto di poter dare un aiuto concreto ai figli per quanto riguarda l’abilità di risolvere i problemi (44%), la perseveranza (42%), l’integrità (39%), la capacità organizzativa e manageriale (37%). D’altro canto, un quarto dei genitori intervistati sente di non conoscere abbastanza il lavoro del proprio figlio o è preoccupato che i consigli dati rimangano inascoltati, mentre un professionista su dieci ammette di non aver mai ringraziato abbastanza i genitori o che dovrebbe ringraziarli più spesso. Da qui il senso dell’iniziativa.
Come partecipare – Bring in your Parents Day coinvolgerà 16 nazioni nel mondo, l’Italia, la Gran Bretagna, la Francia, i Paesi Bassi, la Svezia, la Spagna, l’Irlanda, gli Stati Uniti, il Brasile, l’Australia, il Canada, l’India, Singapore, la Cina, il Giappone e Hong Kong. Tra le aziende che hanno aderito ci sono ad esempio Logitech, Virgin e British Airways. Per partecipare, che siate professionisti, genitori o aziende, seguite le istruzioni a questo link www.biyp.linkedin.com dove troverete anche un kit con tutto l’occorrente per mandare un invito come si deve!