Apre i battenti Abruzzo4match – lavoro senza frontiere – ossia la manifestazione itinerante promossa dalla Regione Abruzzo per orientare al mondo del lavoro in modo concreto e attraverso una collaborazione fattiva tra attori pubblici e privati. Testimonial d’eccezione: Cristiano Militello di Striscia la Notizia.
Lo scopo della manifestazione che si sviluppa in quattro tappe nelle province abruzzesi, è quello di avvicinare e far conoscere in modo diverso e attraverso canali non istituzionali le opportunità che il sistema regionale e provinciale offrono in termini di orientamento, formazione, occupazione, politiche attive del lavoro oltre alle principali tendenze in atto nel mercato del lavoro, sia locale che nazionale.
Gli eventi sono rivolti principalmente a coloro che si trovano in una condizione di disoccupazione o inoccupazione con esigenze di riqualificazione professionale. In particolare sono rivolti ai giovani delle classi 4° e 5° degli istituti secondari per un orientamento al lavoro, agli studenti universitari in cerca di prima occupazione o di opportunità formative e ai cosiddetti “Neet”, ossia a tutti quei giovani che né studiano né lavorano, alle donne e ai disabili.
Le tappe della manifestazione – Oltre alle due tappe già svoltesi come quella dell’Aquila del 3 e 4 ottobre e quella di Chieti del 10 e 11 ottobre, rimangono altre due tappe: Pescara, 17 e 18 ottobre a Piazza della Rinascita e Teramo, 24 e 25 ottobre a Piazza Martiri.
La manifestazione è concepita come una vera e propria fiera del lavoro in cui sono presenti soggetti pubblici e privati. In particolare sono previste 12 posizioni dedicate ai partner istituzionali: Centri per l’impiego, rete Eures, Italia Lavoro e organismi di formazione dedicati. A queste, si aggiungono 12 postazioni dedicate alle aziende e alle Agenzie per il Lavoro per le attività di recruiting ed incontro tra domanda e offerta di lavoro.
I workshop – Molti i workshop e le attività convegnistiche previste sui principali temi d’interesse relativi alle opportunità e ai cambiamenti del nuovo mercato del lavoro. Da segnalare, in particolare:
- workshop “ JOB 2.0” dedicata ad affrontare le tematiche legate alle potenzialità del digitale e del web in termini di nuove professioni ed opportunità per inserirsi con successo sul mercato del lavoro e la sezione;
- “Ciak lavoro” realizzata attraverso l’organizzazione di una rassegna cinematografica sul lavoro che consentirà di proporre una riflessione sul mercato del lavoro e della formazione da punti di vista alternativi che utilizzano codici e linguaggi diversi ed attraggono target differenti.
- Incubatore giovani start up innovative per la raccolta di progetti ed idee innovative per incentivare l’auto- impiego e lo start up di progetti innovativi.
Per maggiori informazioni: www.abruzzo4match.it.