Nei primi sei mesi dell’anno, i lavoratori in somministrazione occupati mediamente in un mese superano quota 282mila, con un incremento dell’8,7% sullo stesso periodo dell’anno precedente. Le ore lavorate complessivamente sono oltre 162 milioni, con una crescita dell’8,9 per cento.
La tendenza positiva si conferma ancora di più specificamente nel secondo trimestre dell’anno, con indicatori in crescita a due cifre anno su anno. I lavoratori in somministrazione passano dai 267mila del secondo trimestre 2013 ai 297mila dello stesso periodo 2014 (media mensile). La somma delle ore lavorate, invece, cresce del 10 per cento e raggiunge la cifra di 85.891.950. Sono alcuni dei dati elaborati dall’Osservatorio costituito da Assolavoro, l’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro con i sindacati di categoria.
“Anche in situazioni di persistenti difficoltà sul piano economico le Agenzie si dimostrano in grado di intercettare la domanda di lavoro laddove emerge e di rispondere tempestivamente e in maniera efficace alle esigenze delle imprese”, dichiara Luigi Brugnaro, Presidente di Assolavoro. Le imprese che si rivolgono alle nostre Agenzie, d’altro canto, sono le più competitive: sono quelle che non puntano sul basso costo del lavoro e su contratti poco tutelanti per chi viene impiegato, ma fanno perno sulla flessibilità sana, concordata con i sindacati e forte di un sistema formativo finalizzato al lavoro. E con questo modello, anche grazie ai nostri servizi, competono pervicacemente sul piano internazionale”, conclude Brugnaro.
Chi è Assolavoro -E’ l’Associazione Nazionale di Categoria delle Agenzie per il Lavoro (ApL), costituita il 18 ottobre 2006 dalla fusione delle tre rappresentanze preesistenti. Assolavoro aderisce a Confindustria e rappresenta l’espressione italiana dell’Eurociett, la Confederazione Europea delle Agenzie per il Lavoro. Riunisce le Agenzie per il Lavoro che producono circa l’85% del fatturato complessivo legato alla somministrazione di lavoro e contano in tutta Italia oltre 2.500 filiali. L’Associazione nasce per garantire alle ApL standard più elevati di tutela e rappresentanza, nonché un’offerta integrata di assistenza e informazione. È riconosciuta quale Parte Sociale e interviene stabilmente alle audizioni convocate dal Governo e dagli Organismi Parlamentari, per contribuire alla fase di elaborazione sia di nuove normative, sia di indagini conoscitive sul mercato del lavoro.