LabItalia – Trend di crescita costante per il progetto Garanzia Giovani: sono 223.729 i giovani che si sono registrati, 69.347 sono stati convocati dai servizi per il lavoro e 49.577 hanno già ricevuto il primo colloquio di orientamento; 15.578 le occasioni di lavoro, per un totale di posti disponibili pari a 22.270. Lo rende noto il ministero del Lavoro in un comunicato sottolineando che sono entrati nel vivo gli avvisi regionali per la partecipazione alle misure di accompagnamento e inserimento nel mondo del lavoro e della formazione. E’ partito anche il bonus occupazionale per le aziende che assumono i giovani.
E’ stato pubblicato sul sito istituzionale del ministero del Lavoro il decreto direttoriale datato d8 agosto 2014, che regola l’intervento ‘bonus occupazionale’ in attuazione dell”Iniziativa Occupazione Giovani’ di competenza del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Tramite questa misura, volta a favorire le assunzioni a tempo indeterminato e a tempo determinato, verrà erogato un incentivo economico ai datori di lavoro privati che assumono giovani tra i 16 e i 29 anni di età non occupati né inseriti in un percorso di studio o formazione registrati al programma ‘Garanzia Giovani’. L’importo complessivo messo a disposizione ammonta a 188.755.343,66 euro. L’incentivo, che sarà fruibile mediante conguaglio con i contributi previdenziali mensilmente dovuti, spetta per le assunzioni effettuate dal 3 ottobre 2014.
L’Inps, d’intesa con il ministero del Lavoro, è in procinto di emanare una apposita circolare per fornire le indicazioni operative per i datori di lavoro interessati, mettendo contestualmente a disposizione la procedura telematica per la fruizione dell’incentivo